Frequentazione ma manca l'attrazione fisica
Buon pomeriggio, vorrei sottoporre questa situazione e avere un consiglio in merito.
Da un mese e mezzo mi sto frequentando con una ragazza, ci siamo trovati bene fin da subito, abbiamo delle passioni in comune e parliamo molto bene insieme, c'è un'ottima comunicazione tra di noi, al momento non c'è nulla di ufficiale e siamo ancora nella fase della conoscenza.
Il problema da parte mia è che al momento manca l'attrazione fisica nei suoi confronti, lei fisicamente sta vivendo da un pò di tempo una problematica che sta cercando anche di risolvere, io ogni tanto mi domando cosa devo fare.
Nel senso, se dare importanza al fatto che caratterialmente ci troviamo bene e quindi andare oltre il discorso fisico e attendere che la problematica venga superata, oppure se vederla solo come un'amica.
Ci sto ragionando da un pò, credo però che in un futuro rapporto (qualora nasca col tempo un sentimento) ci debba essere da entrambi un minimo di attrazione fisica, per me non è tutto ma un minimo ci vuole.
Non vorrei ferirla ovviamente ma al momento non so che fare, se continuare la conoscenza o impostarla in via amichevole.
Anche perchè prima o poi questo discorso si dovrà affrontare, da un lato non la vorrei perdere perchè mi ci trovo bene, dall'altro questa cosa mi blocca parecchio.
Grazie per la risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non è perfettamente chiaro se l'attrazione fisica manchi solo da un lato o da entrambi.
Oppure la ragazza dice di avere un problema fisico, e per questo al momento non può avere rapporti?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La mia sensazione è che da parte sua un pò di attrazione ci sia, non lo abbiamo affrontato in maniera approfondita l'argomento ma ho l'impressione che sia più un problema mio nei suoi confronti che il contrario
No no non è un problema di rapporti, ha una problematica ed è parecchio arrotondata tutto qua...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quando ci si sta appena conoscendo, il tema dell'attrazione fisica di solito non ha bisogno di essere discusso. In realtà non dovrebbe esserci alcunché da discutere, all'inizio di una relazione. Perché discutere nella relazione è sempre sinonimo di problema e se ciò avviene già dall'inizio, capirà che non è proprio un partire con il piede giusto.
Per un uomo poi l'attrazione fisica dovrebbe essere proprio un punto di partenza. A meno che lei non stia cercando soprattutto un'amicizia, il che configurerebbe un caso diverso.
Lei direbbe che non si sente attratto da questa ragazza in particolare, magari perché è "molto arrotondata", oppure ha un problema in generale con il suo livello di desiderio sessuale?
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Esatto, non si può prescindere dall'attrazione fisica, personalmente cerco di vedere anche altri aspetti in una persona, però all'inizio come si fa a non tener conto del lato fisico?
Intende dire se io ho problemi con il mio desiderio sessuale in generale o specificatamente con questa ragazza?
In generale non ho problemi, con questa ragazza al momento il desiderio sessuale non c'è, ma è anche vero che siamo nelle fasi iniziali della conoscenza, il problema piuttosto è che questa sua problematica fisica che la rende abbastanza rotonda non si risolverà con una bacchetta magica, lei ci sta lavorando sopra ed è seguita, ma ho la sensazione che ci vorranno mesi se non anni a tornare ad una situazione "normale". Nel mentre io che faccio?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Intende dire se io ho problemi con il mio desiderio sessuale in generale o specificatamente con questa ragazza?
Esattamente questo.
>>> al momento il desiderio sessuale non c'è, ma è anche vero che siamo nelle fasi iniziali della conoscenza
Come ho detto, se non c'è desiderio sessuale una relazione non sta partendo proprio benissimo, SE lo scopo è appunto avere una relazione e non un'amicizia.
>>> Nel mentre io che faccio?
Vada avanti e faccia altre conoscenze. Altrimenti starà puntando tutto il suo tempo, speranze e attenzioni su qualcosa che nemmeno lei sa se vuole.
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Mi dispiacerebbe scomparire del tutto, potrei darmi altro tempo.. di più non saprei.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Va benissimo. Ma nel frattempo non si fermi e non limiti inutilmente le sue possibilità.
Consulti online e in presenza