Mancanza di eccitazione

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 28 anni, contatto per chiedere un consulto rigardo la mia situazione.
Sto con un ragazzo da tre mesi, prima di lui ho avuto solo due relazioni, travolgenti e non proprio sane.
L'ultima in particolare mi ha segnata, non saprei se questo mi sta portando ora problemi e paure.
Pensandoci, me ne ha portati, ma per la maggiore sono stati superati o per lo meno non mi sono più cosi evidenti.
Ma da un po' di tempo ormai, credo un anno o più, (probabilmente già verso la fine della precedente relazione) non sento più bisogno di avere rapporti sessuali e per me è abbastanza anormale come cosa.
Prima, a prescindere da se fossi fidanzata o meno, dal punto di vista fisiologico, il mio corpo ne sentiva il bisogno con una certa frequenza.
Quindi sentivo anche la necessità di masturbarmi.
Ora è cambiato tutto.
Io non sento più questa necessità, ma la cosa mi dispiace.

Inoltre mi frequento con un altro ragazzo, è sicuramente tutto diverso.
Non c'è stata subito attrazione.
Lui è carino, molto buffo e non ci sa fare per niente con le donne, è il tipo di ragazzo che in passato non avrei mai considerato.
Non so di preciso cosa sia scattato, ma l'ho visto perfetto per me.
Ora stiamo insieme da tre mesi, io sono ancora un po' frenata dal voler dichiarare apertamente, anche se le persone intorno a me sanno.
Ho delle paranoie, perché ho paura possa andare male o accorgermi che non va bene per me.
Ma quando sto con lui non ho dubbi e sono felice.
Il punto per cui sto scrivendo è che non sento più quell'attrazione che sentivo prima nelle altre relazioni.
È giusto viversi così una relazione?
E per quale motivo il mio desiderio ha avuto un calo così drastico?

Col mio attuale ragazzo ho rapporti, ma non frequenti, ma soprattutto io non ne sento il bisogno.
Mi dispiace non sentire quel brivido, quella eccitazione o quella passione che mi spinge anche a fare il primo passo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Lui è carino, molto buffo e non ci sa fare per niente con le donne, è il tipo di ragazzo che in passato non avrei mai considerato

Potrebbe non essere un caso che le relazioni che hai avuto in passato siano state tossiche, ma travolgenti. E che ora invece ti trovi in una relazione sana, ma che forse dai un po' per scontata.

Potresti trovarti in un momento della tua vita in cui avrai da scegliere che tipo di donna vuoi essere. Oppure, meglio ancora, avrai da imparare a essere l'una o l'altra a seconda dei momenti.

Credo che la cosa migliore sia aspettare. Senza mettersi pressioni, senza forzare le cose. Aspetta e basta. Dovresti renderti conto abbastanza presto se la relazione con questo ragazzo, carino, buffo e che non capisce nulla di donne è ciò che vuoi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com