Nofap e reboot, cosa c'è di vero?
Buonasera a tutti.
Sono un ragazzo di 26 anni e leggendo qua e la nel web mi sono imbattuto in vari articoli e video sul NoFap e mi chiedevo cosa ci fosse di vero.
Premetto che da quando ho 10 anni che mi masturbo, iniziai con una masturbazione mettendomi prono sul letto (scoperta per caso) e ho continuato cosi fino ai 15 anni.
Da li ho iniziato a vedere porno, principalmente lesbici e anche 4 al giorno, però in quegli anni internet sui cell non ci stava e quindi in vacanza si staccava per forza.
Arrivati i 21 anni e inziata lìunviersità ho scoperto le videochat e quelle sono diventate la mia dipendenza finchè non decisi di smettere e per quasi 3 mesi non mi masturbai e notai dei miglioramenti a livello sessuale e negli anni per un mesetto circa ho ripetuto la pratica fino al lockdown.
Adesso mi chiedevo in primis se l'interrompere l'uso di videochat e pornografia portasse realemtne die risultati o se fosse solo un effetto placebo e se in questi casi fosse necessario smettere anche con la masturbazione oppure no
Grazie mille

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la piattaforma che Lei cita si dichiara ".. progettata per aiutarti a superare la dipendenza dal porno, l'uso eccessivo del porno e il comportamento sessuale compulsivo.." Lodevoli intenzioni, considerato che quest'ultimo è un disturbo mentale: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html
Lo dico da sessuologa clinica,
che ogni giorno si trova a confrontarsi con i disturbi e disfunzioni sessuali individuali e di coppia correlati con la dipendenza dal porno online.
E' ".. necessario smettere anche con la masturbazione oppure no..?", ci chiede.
Smettere con la masturbazione compulsiva, cioè quella che interferisce con le attività di vita quotidiana e rende complicato il rapporto con un'altra persona, la risposta è .. ebbene sì.
Sembrerebbe che i livelli alterati di dopamina lentamente tornino alla normalità.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.