Sto iniziando ad avere dubbi sul mio orientamento sessuale, ma affronto la situazione con ossessione

Buonasera, sono un ragazzo che sta per compiere 23 anni e mi trovo in un situazione alquanto strana.

Io non sono mai stato fidanzato, non ho conosciuto chissà quante ragazze in vita mia e quelle che ho conosciuto non le ho trovate chissà quanto interessanti né fisicamente né mentalmente, posso però dirvi che più di una volta ho scritto a qualche ragazza con l'intenzione di provarci, ed una volta ho stretto un'amicizia così forte che si è trasformata in sentimento con una ragazza conosciuta sui social, ma è stata una cosa alquanto infantile in quanto né ci siamo incontrati e né sapevo la sua voce, ma solo le sue foto ed una marea di messaggi giorno per giorno.

Comunque io ho sicuramente il pensiero di volere una relazione con una ragazza, perché sento che voglio quello, tuttavia, per via delle difficoltà che trovo, sembra che la mia mente si sia orientata molto di più sui maschi, questo perché esteticamente e sessualmente il fisico maschile mi piace e quindi tutto sommato per me non sarebbe così strano avere una relazione con un ragazzo, seppur i dubbi su una possibile bisessualità restano.

Ora il punto è: mi piace scrivermi con dei ragazzi gay perché la mia mente ha capito che è come se fosse più semplice?
Oppure c'è realmente un interesse?

Perché ad esempio, su un'app di incontri, mentre mi scrivevo con un ragazzo tutto sommato interessante, mi ha scritto una ragazza ed io ho perso interesse subito per questo ragazzo e per tutto il genere maschile, mi sembra un po' paradossale no?
Tant'è che questo ragazzo ci è rimasto un po male, quindi ancora una volta sono entrato in confusione, quel ragazzo mi piaceva solo perché in quel momento non avevo successo con il sesso femminile o perché realmente c'era un interesse?
(C'è da dire che abbiamo continuato a scriverci nonostante tutto, però lui era a conoscenza comunque di questi miei dubbi ed io non mi sono lasciato andare del tutto).
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> mi piace scrivermi con dei ragazzi gay perché la mia mente ha capito che è come se fosse più semplice? Oppure c'è realmente un interesse?

Non lo scoprirai trattando la cosa come un dubbio a cui dare risposta, cioè come un'ansia, ma assecondando i tuoi desideri.

Per capire ciò che vogliamo è molto più diretto andare dietro a ciò che ci attrae, piuttosto che lasciarci intimorire da ciò che non vogliamo (o potremmo non volere). In questo caso ciò che tu potresti non volere non è tanto la bisessualità o l'omosessualità, ma mi riferisco al restare nel dubbio, nell'incertezza per un certo tempo prima di capire.

Puoi comunque vedere questi miei video:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8858-hai-paura-di-essere-gay.html

https://www.youtube.com/watch?v=Jp0RuxfGz-s

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Quindi mi pare di capire che devo lasciarmi andare giusto?
Inoltre secondo lei è possibile provare attrazione sessuale per entrambi i sessi, ma attrazione sentimentale solo per uno dei due? Perché sembra il caso forse più vicino al mio, magari come dice lei non mi lascio andare abbastanza, però non lo faccio per omofobia interiorizzata, ma penso realmente di provare sentimenti di amore solo per le donne, mentre per i maschi sembra più una fantasia.

Detto questo visto i suoi video, devo dire interessanti, ho notato anche che nei commenti ci sono molte persone con dubbi simili ai miei, ma fortunatamente i video chiariscono molti aspetti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Quindi mi pare di capire che devo lasciarmi andare giusto?

Lasciar andare la pretesa di risolvere ora e subito il tuo dubbio. Impara a tollerare l'incertezza e a dare tempo al tempo e ti si apriranno molte più possibilità.

>>> Inoltre secondo lei è possibile provare attrazione sessuale per entrambi i sessi, ma attrazione sentimentale solo per uno dei due?

È possibile, ma per dirtelo con più chiarezza dovresti rivolgerti direttamente a uno psicologo.

Le fantasie, anche quelle sessuali, sono ipotesi che la nostra mente crea, che però non si traducono necessariamente in bisogni, desideri o comportamenti. Possono rimanere solo fantasie.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com