Confusione orientamento sessuale
Ciao a tutti, Da Febbraio Ho dubbi sul mio orientamento sessuale dopo che vedendo una serie con un personaggio gay mi feci delle domande riguardo il mio orientamento e da lì partì il calvario, Subito entrai in panico e per calmarmi provai a vedere un video su YouTube in cui c'era un test per capire se ero gay o meno, alla vista di un fisico maschile diciamo che sentii come se ci fosse un peso nelle parti basse, anche se Non ero in erezione, in seguito chiusi il video ed ebbi un attacco di panico senza dormire l'intera notte, dopo settimane di domande ne parlai con i miei genitori e scoppiai in lacrime come un bambino, Ho un passato del tutto eterosessuale, Sempre stato attratto dalle donne sin da quando avevo 10 anni, varie volte sono stato innamorato in vita mia, Tuttavia non ho mai avuto esperienze sessuali.
Da quando ho questi dubbi Nella mia testa rimbombano continuamente domande e una voce che mi dice che sono gay, non ne posso più, a volte mi capita di avere pensieri sul suicidio perché la mia vita non ha più senso, non riesco a vedermi in un futuro con un ragazzo anche se ormai sono confuso e non so nemmeno cosa voglio più.
So solo che ho sempre voluto una ragazza, è assurdo che da una domanda si possa scoprirsi gay.
Inoltre quello che mi manda Ancora più in dubbio è che Non riesco più a vedere qualunque fisico maschile senza pensare che ne sia attratto anche se nn c'è una vera e propria risposta fisica e non mi sono mai masturbato su un uomo e non ci riesco Perché nn voglio.
Vi prego aiutatemi

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Oggi è molto frequente il dubbio: "Sarò gay?"
Ma nella maggior parte dei casi è frutto di ansia; la quale, nutrita dai video e dai vari auto-esami che la rete mette a disposizione, con facilità dà luogo ad un pensiero ossessivo.
On line non è possibile fare diagnosi, e dunque da questa postazione non possiamo dirLe con certezza se questo è il Suo caso.
Si rivolga quindi ad un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta, al più presto:
non per la gravità del caso, quanto per la sofferenza soggettiva che provoca e per evitare la cronicizzazione del disturbo.
Troverà tali professionist* (Psicolog* Psicoterapeut*) nel privato; ma pure - con tempi più lungi - nel pubblico (solo ticket): al Consultorio, al Centro di igiene mentale, presso l'Unità di psicologia del Servizio sanitario nazionale, ed anche - nel caso sia studente universitario - presso lo sportello psicologico del Suo ateneo.
Non abbia alcun imbarazzo, è una problematica che noi Psy conosciamo a fondo.
Ed inoltre .. stia tranquillo; se curato il disturbo recede.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Già vado da una psicologa da Marzo ma è cambiato poco, purtroppo ho poca pazienza ma allo stesso tempo paura,lei dice che sicuramente ne uscirò e che non crede che io sia omosessuale per vari motivi.Tuttavia io non capisco, c'è davvero troppa confusione dentro di me e mi saltano così tanti pensieri in testa che non riesco a seguirli neanche più.A questo proposito volevo chiederle se è normale che nel doc omosessuale non ci sia desiderio sessuale?Cioè io ho sempre desiderato una donna al mio fianco e avere dei figli,ma da quando ho questi dubbi sembra che la mia mente cerca di convincermi che fossero solo bugie,inoltre Tendo a immedesimarmi in ogni personaggio gay nei film, è normale o no?