Sega furiosa
Salve ho 40 anni e ho il bisogno di masturbarmi tutti i giorni...
Ho un paio di rapporti sessuali a settimana...
Quando ho l'eccitazione devo farlo...
Mi è capitato anche di doverlo fare a lavoro in ufficio...la cosa è un po' frustrante...
Se non lo faccio non riesco più a concentrarmi su niente...
Che consigli potete darmi?
Grazie

[#1]
Dr. Cristian Sardelli Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno gentile utente,
quello che descrive e chiede, lo leggo come azione compulsiva, dunque prossima ad una dipendenza comportamentale, non dissimile alla dipendenza da sostanze, interessa il circuito dopaminergico detto anche circuito del piacere, e da cui dice di trarne più a livello fisico, che psicologico, tanto da risultarne frustrato. La masturbazione, in quanto pratica sessuale, ritengo che possa essere esercitata a patto di non essere compensatoria o sublimazione di una mancanza o di un più completo rapporto sessuale, solitamente vissuto in coppia.
Sono dunque a mio parere i valori e il giudizio che vengono associati a tale pratica a determinarne la scarsa qualità percepita, mentre per quanto riguarda l'agirla fuori luogo, penso più ad un bisogno di generare quel 'piacere', che secerne nel momento dell'acme, al pari di una vera e propria condizione d'astinenza.
Esistono metodiche utili ad affrontare e superare il problema che necessitano di un inquadramento professionale psicoterapeutico, talvolta più semplicemente, di una miglior relazione interpersonale.
cordiali saluti,
Dr. Cristian Sardelli
Dr. Cristian Sardelli
Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica