Problemi alla sfera sessuale

Salve e grazie sempre per il vostro servizio, ho 55 anni e avuto in passato problemi con il cuore.

Il mio problema è che nonostante sessualmente sono molto attivo, sia durante la masturbazione o i preliminare con mia moglie raggiungo il massimo dell'erezione ma quanto vado all'atto intimo sento poco attrito e il pene perde consistenza.

A mia moglie non l'ho mai detto che in quel momento non provo tanto piacere e ho continuato cosi per la bellezza di 23 anni.

Vi confesso che sono stato educato in una famiglia di alta moralità, per questo prima di mia moglie non ho avuti rapporti sessuali, lei è stata la prima e attualmente anche l'ultima.

Molte volte ho pensato che il problema sia lei che la sua figa non è compatibile con il mio pene (misure nella media standard), e ho pensato anche di tradirla per capire se lo stesso problema si presenta con altri, ma la mia moralità ha fatto si di fare sempre un passo indietro.

Chiedo a che cosa è dovuto il problema, se può essere risolto o sono destinato ad avere il massimo del piacere con la masturbazione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Può succedere che con la masturbazione il piacere genitale sia maggiore, o più intenso, che con la penetrazione vaginale;
al proposito la invito vivamente ad usare termini adeguati, qui nel consulto con noi Specialisti; e non termini gergali.

Il perchè è presto detto:
ognuno, sul proprio terreno, sa come funzionare al meglio ed esercitare la pressione maggiormente confacente.
In coppia, in cambio, c'è una aggiunta di piacere relazionale che differenzia nettamente la sessualità di coppia da quella individuale. Si registra peraltro una maggiore complessità, dato che è necessario fare attenzione non solo al proprio piacere, ma anche a quello dell'altr* contemporaneamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/