Non riesco a prendere iniziativa con il mio ragazzo, mi sento frenata

Salve, ho bisogno di un "consiglio/aiuto" su come affrontare un problema che mi sta un po' preoccupando.
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da circa 8 mesi, abbiamo una bellissima complicità, e non ho mai provato un'intesa così forte con qualcuno, anche lui mi dimostra che mi ama tanto, è sempre molto presente, mi dà tante attenzioni e mi mette sempre al primo posto nella sua vita, forse è la prima volta che provo un sentimento così forte per qualcuno.
Devo dire la comunicazione tra di noi non manca mai siamo stati sempre entrambi molto aperti al dialogo e ad esporre/risolvere dubbi e incomprensioni l'uno con l'altro, l'unica cosa di cui abbiamo parlato poco è l'argomento del sesso: i primi mesi riuscivo a prendere iniziativa più facilmente nell'andare a letto con lui, poi alle lunghe mi sono sentita "frenata", ho iniziato ad aspettare sempre che fosse lui a prendere l'iniziativa, eccetto qualche rara volta che "prendevo coraggio" e lo facevo io.
Ho sempre paura di risultare inopportuna o di essere rifiutata, non capisco da cosa nasce questa paura dato che abbiamo una bella intesa e c'è sempre stata molta chimica tra di noi, non dovrei farmi problemi, invece mi sento che faccio fatica a prendere iniziativa.
Inizialmente non gli davo peso finché un giorno lui mi ha manifestato questa cosa pensando che non avessi mai voglia di fare l'amore ed io gli risposi che non è così anzi lui mi attrae molto fisicamente ma spesso non riesco a capire se anche lui ha voglia di farlo quindi ho paura di un rifiuto e lui mi disse " beh perché non ti butti e ci provi, devi saper anche rischiare e non aspettare che sia sempre l'altro a darti sicurezze" gli ho detto che probabilmente aveva ragione e che avrei dovuto lavorarci sopra a questo "blocco" e dovevo superarlo.
La volta dopo che me ne ha parlato sono riuscita a prendere io l'iniziativa, ma ecco che dopo un po' mi "freno", specialmente quando un giorno mi fece una battuta del tipo "ti stai dimagrendo troppo, se metti su qualche kg non ti farebbe male anzi mi piacieresti comunque" e li mi sono sentita come se non gli piacessi abbastanza fisicamente, quando all'inizio mi diceva sempre che avevo un bellissimo fisico.
Per carità lui mi fa sempre complimenti dicendomi che sono carina, bella ecc... e questo dovrebbe farmi sentire desiderata, ma il fatto che non capisco quando ha voglia mi manda un po' in tilt perché con il mio ex (ho avuto solo una relazione prima di lui) veniva così spontaneo e non mi ponevo questi problemi.
Magari ho pensato forse sono io che avendo avuto solo una relazione rispetto a lui non so come ci si "comporta" mentre lui ne ha avute molte di più di me.
Ho paura che lui alle lunghe possa sentirsi non desiderato, il fatto è anche che sapendo che ho questa paura non mi "aiuta" neanche a incoraggiarmi in qualche modo ed io mi vergogno molto a parlargliene e affrontare questo argomento...
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Buongiorno Noemibi2.

I motivi per cui non si prende iniziativa nella sessualità sono davvero molto vari ed eterogenei e vengono influenzati dalla storia di vita, dalle esperienze passate, dal rapporto attuale. Ci sono, tuttavia, alcune cause che possono incidere più di altre, come ad esempio alcuni tratti di personalità (che emergono dal suo scritto), legati ad una bassa autostima e insicurezza rispetto al proprio corpo, ma non solo; anche alla paura di essere inadeguata e inappropriata che inevitabilmente la frenano.

Il timore del giudizio che lei ha non fa altro che soffocare il suo desiderio, imbrigliandola in un circolo vizioso in cui si sta un po' incastrando.

Inoltre, il fatto che sia sempre l'altro a fare il primo passo, spesso non aiuta perchè porta ad essere passive e sentirsi frenate ancor di più.

In questi casi, la soluzione è lasciarsi andare, ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni più del timore di fare la cosa sbagliata: in fondo il sesso è bello proprio perchè possiamo lasciarci andare "senza pensare", no?

Ha la fortuna di avere un bel rapporto in cui c'è una buona comunicazione, non tema di fare ciò che sente. E' un po' come salire sulle montagne russe: all'inizio si ha paura, ma una volta che si sale e partono, possiamo solo godercela.

Se questa difficoltà dovesse persistere, le consiglio di parlarne con uno psicologo, soprattutto per lavorare sulla sua autostima.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online