Non ho libido da un anno e ho la disfunzione erettile
Salve.
È da marzo scorso che ho una totale assenza di libido! Ho chiesto diversi consulti qui in varie branche che non hanno portato alla risoluzione del mio problema! È iniziato tutto all'improvviso e non mi spiego la causa all'origine, inizialmente il desiderio era morto ed ero impossibilitato a raggiungere l'orgasmo o l'erezione con nessun tipo di stimolo! Ora la situazione è "migliorata" perché riesco a masturbarmi (in modo meccanico e senza una vera voglia) e raggiungere l'orgasmo a pene flaccido.
Ho consultato vari medici! Tre andrologi, un endocrinologo e perfino un cardiologo! Tutti mi dicono che è tutto a posto... Tutti mi dicono che non ci sono malattie... Ma allora perché sto in queste condizioni?
Psicologicamente sto bene, uguale a sempre! Niente ansia o stress, niente ansia da prestazione (dato che non ho un partner).
Allora continuate a insistere che è psicologico il problema?
Da chi dovrei andare?
Da un sessuologo a sborsare 50 a seduta per fare tecniche di respirazione e "mindfulness"?
Chi mi garantisce che risolvo il problema? Aggiungo che i "medici" veri non fanno altro che prescrivermi viagra e cialis dai quali non sortisco nessun tipo di effetto e in farmacia non li regalano!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
riassumiamo:
dal suo primo consulto dello scorso anno sembra di capire che la problematica avuto inizio quando
"Ho assunto testosterone propionato non prescritto, problemi di erezione".
In un altro consulto Lei accenna all'assunzione di psicofarmaci; farmaci che possono causare problematiche erettili. In un terzo parla di iperprolattinemia... Sono tutti elementi che non aiutano certo il funzionamento sessuale.
Ci aggiungerei il notevole sovrappeso, di cui non ci è nota la causa.
Peraltro riferisce che gli approfondimenti clinici andrologici non hanno dato alcun riscontro,
ma Cialis e Viagra non hanno funzionato.
A questo punto Le consigliamo un ulteriore approfondimento congiunto tra i differenti specialisti (endocrinologo, urologo, sessuologo) e delle sedute con un/a sessuologo/a, che non è proprio come Lei immagina: "...tecniche di respirazione e "mindfulness"? Chi mi garantisce che risolvo il problema?.."
Nessuno Le garantisce che risolverà il problema, rispetto al quale del resto Lei stesso sembra avere certa responsabilità, stando alla Sua narrazione. Ma un atteggiamento differente nei confronti degli specialisti Le gioverà.
Per documentarsi sulla professionalità dell* Psicoterapeuta sessuolog* può leggere: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9098-chi-si-occupa-di-sessualita-chi-e-la-sessuologa.html
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.