Problema andrologico

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 31 anni,
Nell’arco degli anni ho effettuato 3 visite andrologiche, andate sempre bene, non è mai stato riscontrato nulla di anomalo.

Con la nuova ragazza che sto frequentando perdo l’erezione prima del rapporto, con la precedente partner era capitata la stessa cosa poi si era risolto in modo spontaneo nel tempo prendendo confidenza.

Nell’ultimo periodo noto un’assenza di erezioni spontanee mattutine, durante la masturbazione non raggiungo una rigidità al 100%
Ho il pensiero sempre fisso e ho letto nel web che la perdita di erezione potrebbe essere a causa della Disfunzione Veno Occlusiva.

La mancata comparsa di erezioni spontanee mattutine può essere sinonimo di disfunzione organica?

Grazie
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buon pomeriggio,

Se le visite andrologiche non hanno riscontrato problemi organici è una buona idea orientarsi verso cause psicologiche, a maggior ragione se riporta che con una precedente partner il problema si risolse nel tempo e con la confidenza

Consideri che l'ansia è una reazione aspecifica, quindi ciò che le toglie attenzione la distrae dal vero problema. Quando ha cominciato ad avere il pensiero fisso? Cosa le viene in mente in questi frangenti?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta.
Durante i preliminari con la partner ho il pensiero costante di pensare se l'erezione è rigida o no.
Secondo Lei la mancata comparsa di erezioni spontanee mattutine può essere sinonimo di disfunzione organica?
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Direi che la sua ansia ha preso la forma di questo timore di disfunzione organica, sicché è superfluo rispondere sì o no perché la sua ansia chiaramente non ne gioverebbe; in questo momento la guarigione dipende da quanto riuscirà a prendere una certa distanza da questa convinzione per spostare la sua attenzione verso la reale origine del problema

Cosa succede durante i preliminari con la sua partner? Che preliminari fate? Che situazione create prima di iniziare un rapporto?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it