Doc omosessuale o sono diventato gay?
Salve, stavo pensando di iniziare un percorso di psicoterapia.
Ho 27 anni, ho sempre avuto problemi di ansia e sofferto di disturbi ossessivi.
Fin da piccolo sono sempre stato eterosessuale: i miei primi atti di masturbazione sono stati tutti eterosessuali.
Con il tempo ho avuto brevi periodi in cui come per voler evadere dalla routine mi piaceva masturbarmi su chat omosessuali o su porno gay, non davo molto peso alla cosa perchè continuavo a sentirmi etero e con le donne andava tutto bene, mi piacevano in situazioni di vita quotidiana, mi piaceva avere rapporti sessuali con loro e non mi eccitavano gli uomini in situazioni comuni: interpretavo le fantasie omosex come una piccola percentuale di bisessualità che si palesava come perversione per evadere dalla routine.
La situazione si è capovolta a fine 2021, dopo tre fidanzamenti con donne e diversi rapporti sessuali, tutti appaganti, è finita la relazione con una donna che credo di aver amato fino a poco fa.
Per dimenticarla ho avuto un rapporto sessuale con un'altra donna che peró non mi piaceva e quella sera complice il fatto che fossi ubriaco è andato malissimo: ho perso l'erezione per la prima volta in vita mia.
Da allora sono iniziati tutti i dubbi perchè ho iniziato ad avere paura di andare con altre donne, la mia libido sessuale nei confronti delle donne è scomparsa, raramente le donne mi fanno eccitare come quando mi consideravo eterosessuale.
Se ci provo con una donna mi sento in colpa perchè penso che poi non riuscirei mai ad andarci a letto.
Passo le giornate ad eseguire tutti i comportamenti di chi soffre di doc omosessuale: continue domande e verifiche.
Sembra che dalla sera alla mattina le donne mi piacciano soltanto esteticamente, che riesca a stabilire con loro una connessione mentale ma che il desiderio sessuale nei loro confronti sia scomparso.
Quindi sono ricominciate in maniera intrusiva le mie fantasie omosessuali e sembra che riesca a provare vero piacere solo masturbandomi su fantasie omosessuali.
Questa è la cosa che mi turba di piú, ovvero che ormai le donne è come se mi facessero schifo dal punto di vista sessuale, mentre è come se gli uomini mi eccitassero tantissimo, tant'è che riesco a mastrubarmi solo su porno gay, in maniera compulsiva.
Con pensieri gay va subito su, con le donne invece devo stare anche molto tempo a provarci ed è come se non fosse spontaneo.
Nei periodi meno ossessivi è come se il piacere per le donne ritornasse parzialmente, nella pratica peró mi sento impotente.
Per me il fatto di essere bisessuale non sarebbe un problema, ho rispetto per la comunità LGBT ma ho una forte paura che ció che provavo per le donne non ritornerà mai piú.
È come se dopo una vita a tifare una squadra mi venga proibito di poterlo fare.
Ripeto che sono molto ossessivo e spesso invento malattie che non ho.
Come è possibile che sia diventato tutto ad un tratto gay?
Spero possiate aiutarmi.

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Buonasera,
In passato ha posto un quesito simile in cui le è stato consigliato di confrontarsi con uno Psicologo; ha preso in considerazione quindi quel suggerimento?
Quel che descrive non è sufficiente per rispondere alla sua domanda se non per dire che non si può divenire omosessuali tutto ad un tratto; l'orientamento sessuale, come molti aspetti del proprio carattere, è frutto di maturazione ed in un certo qual modo di scoperta, e dal momento che non è assegnato a prescindere, non è raro che si possa avere confusione in merito. Rimane vero che nel caso si tratti di DOC il tema deve comunque rappresentare per lei qualcosa di significativo o le sue ansie non si sarebbero sviluppate partendo da quegli stimoli
Cosa è successo quella sera in cui perse l'erezione per la prima volta?
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#2]
Ex utente
Piú che cosa è successo quella sera, è particolare cosa è successo la sera prima: ho visto la donna di cui ero innamorato baciarsi con un altro, questo mi ha fatto sentire tradito e per ripicca e per alzare un po' la mia autostima ho deciso di andare con un'altra. Una ragazza peró esteticamente non piacevole ai miei occhi e che soprattutto non ci sapeva fare molto, a questo si aggiunge il fatto che fossi ubriaco, di conseguenza come ho inserito il preservativo (per giunta molto stretto e di taglia inferiore alle mie dimensioni) ho perso l'erezione. I pensieri omosessuali non sono iniziati subito, nei primi mesi avevo solo paura delle donne e non riuscivo ad essere sereno dal punto di vista sessuale, dopo qualche mese che la mia sfera sessuale era stressata da questo problema e da questa paura di andare con una donna, ho iniziato a masturbarmi su chat omosessuali e su contenuti pornografici gay, visto che delle donne avevo quasi paura ed era come se avessi perso l'interesse sessuale. Poi sono iniziati questi pensieri "ma non è che allora sono diventato gay?", io non ho nessun dubbio che in passato sia stato eterosessuale, solo non riesco a farmi capace come sia possibile che ora mi piacciano solo gli uomini e non le donne.
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Ora è più chiara la possibile fonte delle sue emozioni; chi era la donna di cui era innamorato?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#4]
Ex utente
La mia ex fidanzata.
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Dalla brevità della risposta deduco non ne riesca a parlare facilmente
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#6]
Ex utente
In realtà al momento credo sia acqua passata anche se fino a qualche mese fa ci sono stato male. La questione è che vorrei tornasse tutto come prima tra me e le donne, anche perchè mi piacciono tanto ma è come se mi sentissi impotente.