Come devo comportarmi?
Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni affetto da Diplegia spastica.
Purtroppo a causa della mia disabilità, le mie relazioni sociali non sono state sempre buone.
Una persona che conosco, proonevo sempre io di vederci, magari per uscire fsre qualcosa, ma cercava delle scuse per non venire.
Io Posso capire che uscire con me non è il massimo, dato che ho delle difficoltà nella deambulazione e magari dipende dove si deve andare ho bisogno di aiuto, ma non posso pregare le persone a fare determinate cose che non vogliono fare.
Cosa si può fare, per migliorare le relazioni sociali con le persone?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
scrive di una persona con cui: "proponevo sempre io di vederci, magari per uscire fsre qualcosa, ma cercava delle scuse per non venire".
A volte un'esperienza negativa, o peggio una serie di esperienze negative, ci fanno sembrare tutto avvilente e abbassano la nostra energia vitale, fino a credere che le nostre relazioni saranno sempre e tutte difficili.
In realtà non è così. Ci sono persone in varie condizioni di disabilità che sono diventate il centro della loro comitiva, l'elemento senza il quale non si fa nulla e non si va da nessuna parte.
In genere si tratta prima di tutto di scegliere l'ambiente idoneo, poi di sviluppare determinate abilità, per fare qualche esempio la capacità di fare il DJ, o l'uso della cinepresa, o competenze in determinati settori: la statistica come la pedagogia, ma anche le partite di calcio, il cinema, etc.
Il terzo fattore fondamentale è coltivare la simpatia per gli altri. Noi psicologi delle relazioni non ci stanchiamo di ricordare che essere un buon ascoltatore, realmente interessato alle vicende umane, è una dote impagabile; come non ci stanchiamo di dire che questa dote va coltivata, ma anche elargita con la giusta assertività, per non diventare vittime di persone egoiste che sanno solo approfittare e non creano un vero scambio.
Il primo punto, scegliere l'ambiente adatto, è fondamentale. Se non si hanno particolari doti come ballerini non ci si butta sulla pista di una discoteca, così come non si passa tutto il tempo sui campi di calcio se non si hanno attitudini per il pallone.
In base alle possibilità reali si sceglie dunque l'ambito dove incontrare amici; il resto viene da sé... con un po' di incoraggiamento. Ci sono gruppi di formazione alla comunicazione (ne trova anche su Medicitalia in fondo alla prima pagina, a destra, tra gli Eventi e Congressi); cerchi il più congeniale a lei.
Ci tenga al corrente.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com