Come si comporta un ragazzo interessato ?
Buonasera,
Sono un ragazza di 25 anni e da poco ho incontrato un ragazzo che mi piaceva ai tempi del liceo.
Il sentimento era ricambiato ma purtroppo essendo io già fidanzata e lui abbastanza insicuro, non è mai successo nulla.
C’era solo un leggero contatto fisico tra noi.
Dopo anni che non ci sentivamo, io decido di scrivergli e lui mi chiede di vederci.
Una volta incontrati, parliamo del passato e di prospettive future, ci sono stati momenti anche di silenzio ma cercavamo di recuperare altri argomenti.
La cosa che ho notato è che tendeva a guardarmi in modo prolungato ed io tendevo a distogliere lo sguardo quando accadeva.
È stata una bella serata nonostante fossi molto emozionata.
Ci tengo a precisare che ora sono fidanzata, nonostante non gliene abbia parlato, ma deduco che lui lo sappia dall’immagine del profilo che avevo e che gli sarà capitato di vedere qualche volta.
A fine serata mi ha detto di essere stato bene e la sua intenzione è di non perdere per così tanto tempo i contatti.
Inoltre probabilmente lavorerà a Milano dove ha studiato e mi ha invitata a stare da lui se dovessi decidere di andare lì, a detta sua perché non si fa il problema di ospitare persone.
Mi dice che era molto incuriosito di che fine avessi fatto e che sicuramente ero una persona che aveva significato molto nella sua vita e che ogni tanto era andato a vedere i nostri messaggi.
A fine serata mi chiede di salutarci con un abbraccio che non mi aspettavo.
Decido di riscrivergli dopo qualche giorno perché volevo chiedergli il nome di un locale a Milano di cui mi aveva parlato.
Dopo avergli consigliato anche io dei posti e dopo la sua risposta vedrò sicuramente , al mio ultimo messaggio non risponde più, nonostante fosse un messaggio che poteva essere ampliato.
Lui stesso mi ha detto che non ritiene il messaggio un mezzo di comunicazione importante ed infatti prima di vederci non avevamo parlato di nulla, però visualizzare e non rispondere lo ritengo ambiguo.
La mia domanda è: prova ancora un interesse oppure i suoi sguardi erano solo amichevoli?
Inoltre ci tengo a precisare che è sempre stata una persona scostante.
Le sue ex ragazze avevano problemi per questo suo modo di non essere molto presente.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
per poterle rispondere occorrono delle precisazioni, a partire da termini che lei adopera in maniera inusuale.
1) Dice che questo ragazzo è "sempre stata una persona scostante", ma subito dopo spiega che le sue ex ragazze "avevano problemi per questo suo modo di non essere molto presente".
La parola "scostante" in italiano vuol dire "freddo, altezzoso, sgarbato, che tende ad allontanare (scostare) gli altri)". Lei sembra usarlo piuttosto come se volesse dire "incostante", ossia non assiduo nella vicinanza alle sue ragazze (ma a proposito, aveva forse un harem?).
Dunque cosa intende con questa parola?
2) Ai tempi della scuola vi piacevate ma non è mai successo nulla. Qui aggiunge: "C’era solo un leggero contatto fisico tra noi". Ossia? In cosa consisteva il "leggero contatto"?
3) "La cosa che ho notato è che tendeva a guardarmi in modo prolungato ed io tendevo a distogliere lo sguardo quando accadeva. È stata una bella serata nonostante fossi molto emozionata".
Lui la guardava, com'è naturale tra due persone che si rivedono e già si conoscono. Curiosità, voglia di studiare i cambiamenti, forse anche stupore perché lei distoglieva lo sguardo e si mostrava molto emozionata.
Lei scrive: "Mi dice che era molto incuriosito di che fine avessi fatto e che sicuramente ero una persona che aveva significato molto nella sua vita e che ogni tanto era andato a vedere i nostri messaggi".
Sguardi di intensa curiosità, quindi; anche dettati dal fatto che era stata lei a cercarlo, a volerlo rivedere.
Non trova naturale anche l'abbraccio per salutarsi, tra due che si sono conosciuti adolescenti e si rivedono adulti?
Non abbracciarsi sarebbe stato davvero gelido: da persone scostanti nel vero senso del termine!
Alla fine della lettera lei ci chiede: "prova ancora un interesse oppure i suoi sguardi erano solo amichevoli?"
In seguito lei gli invia dei messaggi; lui risponde ai primi e poi non più, come fanno tutte le persone che hanno da fare. Lei ha scritto: "Lui stesso mi ha detto che non ritiene il messaggio un mezzo di comunicazione importante ed infatti prima di vederci non avevamo parlato di nulla".
E dunque perché si aspettava altro?
Provi a chiedersi invece cosa sente e cosa vuole lei.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie per la risposta!
Preciso subito i vari punti.
1. sì, incostante andrebbe meglio anche se essendo un carattere abbastanza orgoglioso , con i suoi amici si dimostrava a volte scostante.
Con me non è mai sembrato così, sembrava più che altro spaventato di avere una relazione.
2. Qualche volta mi prendeva la mano, dato che capitava di stare vicini. Ma non mi ha mai abbracciato.
3. Io ero emozionata perché notavo uno sguardo prolungato e sorridente e ciò mi metteva a disagio.
Lui mi ha detto a fine serata di essersi trovato bene e che non voleva far passare troppo tempo da quel giorno.
Io sinceramente non voglio scrivergli perché temo di essere invadente, considerando i suoi impegni.
Tuttavia se fosse stato ancora interessato ( come mi è sembrato dall’incontro ) avrebbe continuato a scrivere ?
Inoltre lui dice di essere maturato molto. Questo è vero eppure noto ancora quella incostanza e quel modo di essere così affabile dal vivo rispetto a quando scrive.
Come mia priorità vorrei che ci fosse un’amicizia e magari anche rivedersi , ho ancora molte cose da dirgli e probabilmente l’emozione non è riuscita a farmi dire tutto.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei alla sua prima email ha messo come titolo: "Come si comporta un ragazzo interessato?"
Sembrava riferirsi ad un interesse sentimental/sessuale. Ma alla nostra domanda: "cosa sente e cosa vuole lei" risponde: "Come mia priorità vorrei che ci fosse un’amicizia e magari anche rivedersi , ho ancora molte cose da dirgli e probabilmente l’emozione non è riuscita a farmi dire tutto".
Se è sicura di volere un'amicizia, non si preoccupi della mancata risposta ai messaggi. Tra amici non si è mai assillanti; lo si è invece quando si è spinti da un interesse erotico, dalla voglia di fare la corte ad una persona, di essergli sempre presente, etc.
Però, come mai tutta questa emozione?
Inoltre lei è fidanzata: perché non glielo ha detto subito?
E lui sta con una ragazza?
Sembrerebbe che la persona "interessata", e non ad una semplice amicizia, sia proprio lei.
Cerchi di essere sincera con sé stessa; questo le permetterà di essere chiara anche con lui, in qualunque dimensione evolva il vostro nuovo incontro.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com