Si può accettare la propria omosessualità senza fare mai coming out e vivere bene?
Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni, e da 7 ho dubbi sulla mia sessualità e sul mio orientamento sessuale e questo mi ha portato a vivere questi ultimi anni con tanta ansia, depressione, momenti tristi, momenti in cui mi sento a disagio, sogni in cui mi sento a disagio e che non mi fanno riposare come una volta, situazione di disagio a lavoro, sociali, insomma non mi son mai sentito più "bene" in un certo senso, e quando il dubbio su questa cosa si fa più concreto passo giorni in cui sto ancora peggio, non voglio vedere nessuno, non ho fame, dormo ancora peggio.
Ho deciso finalmente di intraprendere un percorso con uno psicologo dalla prossima settimana, per capire chi sono, il perché di tante cose, e in un certo senso sarei pronto ad accettare la mia possibile omosessualità.
La cosa però della quale non sono pronto, per una situazione familiare particolare, e anche per altri motivi, è quella di fare coming out in futuro.
Quindi mi chiedevo, se mai dovessi capire di essere omosessuale, e accettarmi tale, potrei vivere un vita felice, senza avere questa situazione che mi accompagna da 7 anni, anche senza fare coming out?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci chiede: "..se mai dovessi capire di essere omosessuale, e accettarmi tale, potrei vivere un vita felice, ... anche senza fare coming out?.."
Molte sono le variabili che intervengono in questa tematica; ma principalmente
.chi sono le persone con cui lei sentirebbe di (dover) fare coming out
.e quale sia la loro apertura mentale.
Ed inoltre: coming out non è sbandierare; è parlare sinceramente di sè a persone per noi significative.
Fortunatamente dalla prossima settimana Lei avrà un appoggio, un sostegno, attraverso il suo nuovo Psicologo.
A lui potrà porre di persona la Sua domanda e confrontarsi sulla risposta che Le ho fornito.
Saluti cordiali.
Dottor Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio della risposta dottoressa, riguardo al mio possibile coming out la cosa che mi mette più paura è il fatto che è quasi 30 anni che vivo da etero e non riesco ad immaginare come potrebbe prenderla la mia famiglia (molto cattolica).
I miei genitori non sono nemmeno più così giovani, ho paura che si sentiranno per sempre sbagliati in qualche modo perché il figlio è omosessuale e lo so che non c'è nulla di male, che non è una cosa controllabile ecc.., ma la situazione in questo caso è davvero particolare.
Per questo mi chiedo se, pur dovessi capire di essere omosessuale, e dovessi accettarmi, riuscirei a vivere senza dirlo alla mia famiglia ed ai miei amici?
[#3]
Gentile utente,
innanzitutto cerchi assieme al Suo Psicologo di "..capire chi sono, il perché di tante cose,.."
Il resto verrà dopo, e in futuro deciderà come meglio ritiene. Non mettiamo il carro davanti ai buoi.
Saluti cordiali.
Dott.Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.