Aiuto sulla scelta da fare in merito alla mia situazione

Buongiorno Medicitalia
Dopo esser stato in passato in terapia con ottimi risultati e con professionisti vari tra cui in un C.
S.M e in cui successivamente collaboravo come volontario studente dopo enormi cambiamenti.
Da settembre 2021, su mia richiesta ho cominciato a fare colloqui quindicinali con un professionista e trovandomi bene, ed ho raggiunto buoni risultati, senza svolta particolare, anche attraverso la tecnica analisi dei sogni.
Da maggio 2022, causa impegni miei e del professionista, e per resistenza su alcuni compiti, la cadenza dei colloqui da quindicinale diventa mensile senza recuperare per i colloqui nel breve periodo.
Poi in una specifica situazione dietro mia richiesta di provare a recuperare gli appuntamenti saltati mi risponde con una battuta fastidiosa dicendomi che era impossibile recuperare gli appuntamenti.
Non nascondo che questa battuta mi ha infastidito ma non glielo ho mai fatto notare.
Nel mese di novembre il terapeuta che mi seguiva per sua scelta professionale ha interrotto l'attività in studio.
Mi ha comunicato la sua scelta solamente qualche settimana prima della conclusione della sua attività e con me ha fissato 3-4 appuntamenti poi tutti disdetti e non mi ha guidato ad una conclusione del rapporto facendola apparire come una sua fuga.
Ora mi trovo in difficoltà perché sento il bisogno di entrare di nuovo in terapia in quanto nonostante buone qualità mie è mancata una definizione di tempi e percorso, (che non li ha mai spiegati).
Su tanti aspetti ho tantissima insoddisfazione sulla mia vita, tra cui sopportare un grande carico emotivo di badare a genitori anziani e ammalati (di cui non molto autosufficiente e con patologie anche psichiatriche, presentando deficit cognitivo) perchè abito ancora con loro, per mancanza di autonomia economica.
Mi provoca sofferenza il fatto di vedere miei coetanei sposati, fidanzati e realizzati come vita personale, non sopporto l'idea di non avere una ragazza ed essere a zero rapporti sessuali ma nonostante tento di reagire, mi sono iscritto ad una università telematica nonostante sia costosa per le mie possibilità economiche, per migliorare il mio curriculum.
Mi sento in un labirinto senza uscita vorrei nuovamente chiedere aiuto ad un professionista che mi segua con un progetto di lavoro e una tempistica chiara anche per i costi.
Ho provato ad accedere senza successo al bonus psicologo 2022 attualmente avrei la volontà di riprendere la terapia ma ho ridotte possibilità economiche e ho timore nel consultare dei professionisti per esporre il mio problema anche per paura di non riuscire a gestirlo economicamente.
Purtroppo il Centro Salute Mentale ha visto il pensionamento del personale presente e non ha attualmente professionisti e mi devo rivolgere ad un privato.
Non riesco a sostenere anche il carico familiare che comincia a diventare pesante vorrei un aiuto psicologico cosa mi consigliate di fare?
Vorrei aiuto per cercare lavoro che mi aiuti a pagare le sedute.
Mi potete aiutare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Puoi provare a rivolgerti alla Croce Rossa Italiana, so che danno sedute psicologiche gratuitamente. Ovviamente non potrai sceglierti il professionista né l'approccio usato, ma intanto può essere un inizio. Quando troverai un lavoro potrai permetterti un professionista a pagamento, se lo vorrai.

Riguardo al bonus psicologo per il 2023, si attende per giugno il decreto attuativo, puoi leggere qui:

https://www.giuseppesantonocito.com/830-approvato-bonus-psicologo-fino-600-persona

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com