Problema di orientamento sessuale

Salve a tutti, la domanda che mi pongo e vi pongo subito è la seguente: È possibile provare attrazione sessuale verso cose omosessuali pur restando eterosessuali?

Cerco di spiegarmi meglio, sono un ragazzo di 25 anni, e sin da quando ero ragazzino ho sempre trovato attraenti immagini a sfondo sessuale di tipo omosessuale, sia riguardante i maschi che le femmine, in poche parole è come se la classica eterosessualità nella mia mente fosse un po banale per provocarmi piacere, se così si può dire.

Io di mio mi sento eterosessuale in quanto la chimica di attrazione scatta solo quando vedo belle ragazze.
Tuttavia ad esempio nelle fantasie erotiche mi piace di più fantasticare cose tra due persone dello stesso sesso, nella maggior parte due maschi, ma come dicevo anche due femmine, dipende tutto da cosa sento in quel determinato giorno, ovviamente per fantasticare intendo sia immaginare che nel guardare.
La vivo un po come se fosse una "trasgressione", o una cosa vietata, soprattutto vivendo in un contesto socio-familiare dove l'omosessualità maschile e femminile è ancora vista come una cosa strana e malata, ma ovviamente per me non lo è affatto.

Il punto è che questa cosa si sta trasformando quasi in un'ossessione in quanto voglio trovare a tutti costi una risposta ma nel corso degli anni ho trovato articoli o video di persone che si contraddicono tra loro stesse su questa tema, generando ancora più confusione.

A me non cambierebbe nulla essere etero, omo, bi etc.
, però appunto mi chiedo perché non riesco a pensare di fantasticare di avere un rapporto sessuale con una donna, seppur sono sicurissimo che mi piacciono.
Ricordo che ci sono riuscito solo quando mi sono innamorato di una ragazza, dopodiché senza questo sentimento non riesco ad immaginarmi di farlo con un ragazza, non perché non mi piacciono, ma non so come dirlo, cioè non c'è proprio l'impulso che mi spinge a fare determinati atti, a meno che come dicevo poc'anzi con quella ragazza io abbia un rapporto strettissimo quasi ad esserne innamorato.

In tutto ciò, vi posso dire che non ho mai avuto rapporti sessuali in vita mia, e forse anche questo contribuisce a sviluppare queste mie paranoie ed ossessioni nel cercare di trovare una risposta.

Non voglio una risposta precisa perché so che forse definire un orientamento sessuale solo da ciò forse è troppo poco, soprattutto perché cambia tutto da individuo ad individuo, però volevo quantomeno un chiarimento psicologico di questa situazione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> non ho mai avuto rapporti sessuali in vita mia, e forse anche questo contribuisce a sviluppare queste mie paranoie ed ossessioni nel cercare di trovare una risposta

Sì, è assolutamente possibile.

Perciò, come per qualunque tipo di ossessione, la soluzione sta nell'ignorare le domande e, invece che rimuginare, cercare di fare esperienze reali che possano insegnarti cos'è che vuoi veramente.

Dato che dici di desiderare rapporti solo con donne, il suggerimento è di partire da qui. Le fantasie sessuali possono essere diverse dall'orientamento sessuale.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com