Il sesso in prima persona non mi eccita

Buongiorno, sono una ragazza etero e ho sempre avuto qualche difficoltà nel sesso con tutti i partner con cui sono stata.
Il problema è principalmente legato a me, perchè tendenzialmente il sesso "mi annoia", è molto difficile che mi ecciti prima o durante l'atto in sè.

Sono anni che lavoro su di me per capirmi, e questa è una cosa che ancora non ho compreso a pieno.
A livello vaginale posso dire di non provare chissà quale piacere a livello fisico, raggiungo l'orgasmo solo col clitoride, che oggettivamente è qualcosa che posso fare anche da sola con sforzo minimo.
Il sesso mi piace per l'atmosfera, il contesto e il compagno, ma non per il sesso vero e proprio.
In tutte le relazioni che ho avuto mi è capitato solo una volta di avere "chimica" fin da subito, ma poi è comunque tornato tutto come prima in un paio di mesi.

Una delle cose che potrebbero influenzare la mancanza di eccitazione, oltre la noia, è l'incapacità di lasciarmi andare.
Negli anni sono migliorata molto, e con il mio attuale compagno ho provato anche a indossare lingerie sexy o anche semplicemente gridare durante la penetrazione.
Questo però non cambia come mi sento, è solo apparenza.

Ho anche notato che da sola mi eccito facilmente, se lascio andare la fantasia mi capita di pensare a eventi lievi di sottomissione, ma sempre in terza persona.
In tutte le mie fantasie se mi immaginassi io nella donna non mi ecciterei per niente, anzi avrei quasi fastidio (che è quello che succede nella realtà spesso).
Anche la sottomissione è qualcosa che nella vita reale non mi appartiene, nè come valori nè caratterialmente, anzi.
Non mi spiego perchè queste situazioni mi danno eccitazione, e perchè solo in terza persona.

Ho valutato anche in passato l'idea di essere lesbica, ma non provo alcuna attrazione per le donne.
Il mio attuale compagno mi piace moltissimo fisicamente, ne sono attratta in ogni modo, sentimentale e mentale, ma non sessuale.

Se poteste darmi un consiglio vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Il consiglio è ovviamente di parlarne direttamente con uno psicologo.

Si possono fare alcune ipotesi generali, ognuna delle quali andrebbe verificata appunto tramite colloqui diretti.

1) Hai costituzionalmente un basso livello di desiderio sessuale. Le persone si distinguono anche in questo.

2) Non hai ancora trovato un uomo capace di farti sentire donna da <quel> punto di vista.

3) Potresti avere dei blocchi che ti impediscono di vivere liberamente il rapporto con un uomo, se da sola riesci a raggiungere il piacere.

4) Spesso le fantasie sessuali non rispecchiano esattamente i desideri che una persona può avere. Fungono da elemento di diversione, da stimolo, ma che non sempre necessita di essere tradotto in realtà. Detto questo le fantasie di leggera sottomissione di cui parli potrebbero essere proprio l'elemento che ti manca, in relazione al punto 2.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com