Dolore durante la penetrazione
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Non riesco ad avere rapporti con penetrazione da circa tre mesi (dalla visita ginecologica risulta tutto perfetto).
La premessa è che sono fidanzata da un anno e mezzo, spesso durante i rapporti ho riscontrato difficoltà nell’eccitazione a causa di preliminari che sentivo come fastidiosi.
L’argomento è stato spesso affrontato nella coppia senza miglioramenti nell’atto in se.
Negli ultimi tre mesi ho notato un maggior ascolto da parte del mio parter che ha iniziato a fare i preliminari come piacevano a me ma, accompagnato a questo miglioramento, ho riscontrato fortissimi dolori al momento della penetrazione.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
considerato l'esito dell'approfondimento presso la ginecologa, sembrerebbe che il Suo dolore alla penetrazione possa avere una causa psicogena.
Tenga conto che un eventuale vaginismo può insorgere anche in un secondo tempo, in relazione, ad es., a fattori relazionali, o altro.
Le consiglio a breve una consulenza presso una Psicologa Psicoterapeuta che sia specializzata in senso sessuologico clinico (ad es. Albo, in FISSonline.it): questo perchè unicamente nel colloquio diretto è possibile scandagliare a fondo i molteplici aspetti del dolore femminile alla penetrazione. Ma fortunatamente la Sua area geografica (che non cito per privacy) è ricca di Specialisti* il tale ambito.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.