Problema sessuale legato alla masturbazione

Salve, vorrei comunicare una cosa che ultimamente mi sta creando del disagio.

Quando mi masturbo da solo la durata prima di eiaculare è mediamente normale 10 minuti, mentre quando mi capita di avere rapporti ultimamente, soffermandomi sui preliminari, quando lei mi masturba, ed è successo con più ragazze nell'ultimo periodo, ci metto veramente tanto a eiaculare, una media di 40/60 minuti, ed è una cosa che prima di oggi non mi ha mai messo a disagio, ma mi sto accorgendo che non è quello che voglio, durare così tanto non mi fa godere appieno quanto vorrei, e non capisco che problema sia e come risolverlo.

Esco da una relazione di tre anni, dove avevo sessualità costante, e dove negli ultimi mesi anche lì la durata era arrivata ad essere troppa, per una semplice masturbazione.

Diverso è per il rapporto sessuale in sé, se fatto in una determinata posizione il problema non si presenta.

A cosa è legata questa cosa?
Vorrei durare meno per poter avere modo di godere anche di più rapporti, altrimenti non lo so, mi sento a disagio solo per me stesso
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

il corpo e la psiche parlano attraverso il il problema sessuale.
Evidentemente la masturbazione fatta dalla partner non risulta loro tanto gradita. Prenda atto di questo e tragga le conclusioni operative.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Non ho ben capito, alle varie persone che praticano masturbazione non è tanto gradita la cosa o a me non è tanto gradita? Perché da parte loro c'è molto coinvolgimento, molto interesse, tanto che sono spesso chi si fa avanti per iniziare il tutto, il problema è che non sento quanto sento durante la masturbazione praticata da solo, e non saprei come poter risolvere
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Nella risposta precedente, rispetto al Suo "Problema sessuale legato alla masturbazione" (titolo) e consistente in una eiaculazione ritardata dicevo:

"il corpo e la psiche parlano attraverso il il problema sessuale.
Evidentemente la masturbazione fatta dalla partner non risulta loro
>[cioè al *Suo* corpo e alla *Sua* psiche]
tanto gradita."
E dunque, aggiungo, perché non rispettare i messaggi che Le giungono attraverso il sintomo?

"..non saprei come poter risolvere.."
Come risolvere non è possibile affrontarlo online; il consulto qui non sostituisce la visita specialistica presso un* Psicoterapeuta sessuolog* clinic*.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/