Amicizia con uomo sposato che mi causa ansia e costante tristezza

Più di 3 anni e mezzo fa ho conosciuto un ragazzo americano online su un sito di scambi linguistici.
Allora avevo circa 18 anni e lui era poco più grande di me.
Per motivi di lavoro si trovava in Afghanistan e da quel momento abbiamo cominciato a parlare praticamente tutti i giorni.
Dopo qualche mese, lui mi disse che gli piacevo tanto e che se fossi stata americana mi avrebbe sicuramente chiesto di stare con lui ma purtroppo per la distanza era difficile.
In quel periodo lui piaceva anche a me, ci siamo addirittura inviati dei regali piuttosto costosi per i nostri compleanni, facevamo videochiamate ecc.

Dopo circa 1 anno, una volta tornato in America, lui mi dice di voler continuare a parlare con me, a fare videochiamate, ecc.
e nel frattempo mi continua a promettere che ci saremmo conosciuti di persona.
Qualche mese più tardi incontra una ragazza (anche lei americana) che a lui piaceva e dopo un mese mi invia la foto di un test di gravidanza dicendomi che lei era incinta.
Si sposano quindi il mese successivo ma lui continua a dirmi di voler rimanere in contatto con me come amici. Ci tengo a precisare che si sono comunque sposati nonostante la gravidanza fosse stata un falso allarme, lei è rimasta incinta per davvero subito dopo il matrimonio.

L'estate scorsa si è trasferito in Germania per lavoro, io sono andata a trovarlo e ho finalmente conosciuto di persona lui, la moglie e il figlio.

Tuttavia, da quando si è sposato, mi tiene sempre un po' nascosta come se fossi un'amante segreta.
In Germania, in un momento in cui ci siamo trovati da soli, lui non riusciva neanche a guardarmi in faccia e mi diceva cose tipo "non posso fare videochiamate con te perché tradire in America è una cosa grave" oppure "raramente parlo di te a mia moglie per ovvi motivi".
Tra l'altro in 3. 5 anni non ha mai fatto niente per me, neppure per incontrarmi e continua a dire che è perché ha una famiglia ecc.
e quindi è complicato per lui e adesso la moglie aspetta anche il secondo figlio.
La relazione tra lui e la moglie non è proprio tranquilla in quanto litigano molto spesso e fanno terapia di coppia, ma io sto malissimo per il fatto che lui non ha mai fatto niente per me, per vedermi e spesso mi sento come se fossi un'amante che essere tenuta nascosta.
Gli ho chiesto più volte perché ha dei comportamenti strani a volte e lui è molto vago, addirittura sono venuta a sapere che cancella alcuni miei messaggi in modo che la moglie non li legga.

Gli ho chiesto più volte se vogliamo terminare la nostra amicizia dato che mi fa stare spesso male e lui continua a dire che vuole continuare a sentirmi e che ci tiene a me.
Da parte mia non riesco a chiudere con questa persona, come potrei risolvere questa situazione?
E perché lui si comporta così?
Purtroppo molte notti mi ritrovo a piangere per questa situazione, ad essere ansiosa e non so come uscirne, anche perché non capisco molti dei suoi comportamenti.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei non "capisce molti dei suoi comportamenti", suoi di lui;
ma a chi legge può risultare difficile capire i Suoi, di Lei che ci scrive.
Una relazione a distanza (anche se relazione è una parola grossa: una *amicizia* a distanza?) certamente non è semplice. Ma se, quando sarebbe possibile un avvicinamento, lui sceglie un'altra, la sposa e la mette incinta ripetutamente .. un esame di realtà porterebbe a dire che la storia - di qualsiasi genere si tratti - può considerarsi conclusa.
Invece Lei si trova "..a piangere per questa situazione, ad essere ansiosa e non so come uscirne, anche perché non capisco molti dei suoi comportamenti".

I comportamenti esistono al di là delle motivazioni (sconosciute o incomprensibili).
Ed occorre prenderne atto.
Tutto il resto potrebbe avere a che fare con la dipendenza affettiva.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Io vorrei solo sapere perché non può avere un'amicizia normale con me e perché non vuole lasciarmi andare dato che ogni volta che gli dico di voler terminare la nostra amicizia lui dice di no e che ci tiene a me e gliel'ho chiesto molte volte. Perché poi cancella dei messaggi che si scambia con me, io non so.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Legga" i fatti che ci ha esposto e si dia una risposta.
Anche del perchè lui pronuncia frasi del tipo:
".."non posso fare videochiamate con te perché tradire in America è una cosa grave"
oppure
"raramente parlo di te a mia moglie per ovvi motivi".

Gli "ovvi motivi" sono .. ovvi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Guardi le chiedo scusa, forse sono poco intelligente io ma non ci arrivo. Anche perché dato che apparentemente gli creo problemi, perché non mi lascia andare quando gli dico di voler chiudere con lui. Io purtroppo non riesco a prendere una decisione così drastica perché sono debole, per questo gliela pongo in modo che sia lui a chiudere ma ciò non avviene mai, l'unica cosa che dice è che ci tiene a me e che vuole continuarmi a sentirmi.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lui parla con chiarezza: "..ci tiene a me e che vuole continuarmi a sentirmi.."
e agisce di conseguenza secondo i propri interessi.

Sta a Lei tutelare se stessa
da una strana relazione che non La lascia libera di interessarsi ad altre persone,
di pensare ad avere un fidanzato "vero", qualcuno con cui amarsi alla luce del sole e in modo completo.

Se Lei si sente "debole" chieda aiuto psicologico, ma in presenza. Un consulto qui rappresenta solo l'antipasto.
Smetta di porsi dei perchè riguardanti lui, a cui non avrà mai risposta.
Si prenda cura di sè.

Questa è la nostra risposta all'interrogativo "Amicizia con uomo sposato che mi causa ansia e costante tristezza".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/