Comportamento di un amico

Salve Dottori,
Qualche giorno fa ho incontrato un mio amico che non vedevo da tanto tempo, è venuto a casa mia e ci siamo lasciati andare di molto (lui vive in un altro paese, quindi è venuto appositamente da me).
Diciamo che abbiamo un po' quello che in gergo viene definito un rapporto di "friends with benefits".

Ovviamente tra di noi non ci può essere una relazione (mi ha specificamente detto che non cerca nulla e non vuole avere donne al suo fianco ma solo "divertirsi"...anche se ci cerchiamo spesso solo per quello, anche online con scambi un po' "hot").
Però parlando con lui, continua a insistere che io, ora come ora, debba avere relazioni solo con altre donne.
Cioè' lui dice che sarebbe attrattissimo dal fatto che io, attualmente e d'ora in avanti, mi senta solo con delle ragazze...
Quello che non capisco è questo suo estremo insistere.
Come se non volesse che io frequentassi altri uomini (anche se dice che siamo liberi di frequentare chi vogliamo, dal momento che non stiamo insieme e non avremo mai una relazione).
Quando gli chiedo spiegazioni, devia sempre il discorso (del tipo: "una donna ti piacerebbe di più di un uomo...ne sono sicuro...").
Specifico che io sono etero.

Secondo voi questo atteggiamento da parte sua può celare qualcos'altro?
a cosa può essere dovuta, nel profondo, questa sua insistenza improvvisa?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi ha specificamente detto che non cerca nulla e non vuole avere donne al suo fianco ma solo "divertirsi"...anche se ci cerchiamo spesso solo per quello, anche online con scambi un po' "hot"

Mi pare non ci sia granché da spiegare, capire o da scoprire. Vuole solo divertirsi. In modo hot.

Forse saprà che per molti uomini è eccitante la fantasia di sesso fra donne, con l'idea di potersi aggiungere e formare un trio. Per divertirsi ancora meglio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
si, un po' immaginavo questo, però mi dava fastidio l'insistenza dell'atteggiamento che lui aveva :) Pensavo anche un po' che in fondo gli potesse dare fastidio che io possa frequentare altri uomini (come se la sua immagine possa venirne minacciata tra virgolette, o essere messo da parte)...e allora mi spinge sul fronte femminile. Ad ogni modo la mia vita è appunto mia e non darò peso alla cosa, e farò ciò che desidero io ovviamente. Era più che altro una curiosità.
Grazie mille :)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, aggiungo che la richiesta di evitare di frequentare altri uomini può dipendere da fattori diversi dal semplice sentire minacciata la propria identità di uomo, magari anche questi più terra-terra. Ad esempio, evitare che legandosi a un altro uomo possa dimenticarsi di lui - e quindi togliergli il divertimento - oppure ragioni culturali.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore :)
Si, un po' come quando al bambino gli togli il giocattolo, immagino..
Per ragioni culturali intende anche quelli riguardanti l'appartenenza a un paese diverso? perchè la persona in questione non è del nostro stesso background culturale, ma di un'altra nazione..non so se è inteso in quel senso
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Per ragioni culturali intende anche quelli riguardanti l'appartenenza a un paese diverso?

Esattamente. Ma è solo un'ipotesi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com