Tipi di attaccamento bambini

Buonasera.
Una bambina di 1 anno che ha sempre mostrato serenità e tranquillità nell’ esplorare ambienti nuovi e che davanti agli estranei sorride e saluta che tipo di attaccamento ha?
Perché leggo cose contrastanti.
Tipo che con l’attaccamento sicuro il bambino ha paura dell’ estraneo e si sente al sicuro appunto solo con la mamma mentre poi leggo che un bambino che esplora l’ambiente sicuro di se ed è socievole con gli estranei vuol dire che ha una base sicura perché altrimenti non potrebbe farlo, questa cosa è possibile solo se si sente sicuro
La mia bambina è appunto così, piange principalmente quando il pediatra comincia ad avvicinarsi ma per il resto è socievole e sicura.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il tipo di attaccamento che ha sua figlia mi sembra meno importante del fatto che probabilmente lei è una madre un po' ansiosa, che crede che conoscendo il tipo di attaccamento di sua figlia riuscirà a controllare meglio il rapporto che ha con lei.

Dal suo punto di vista qual è, esattamente, l'aspetto che vede come problematico?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore grazie della risposta. La mia era semplicemente una curiosità perché mi ero imbattuta in dei video della strange situation ed ero curiosa del tipo di attaccamento di mia figlia.

Se preferisce non darmi una sua opinione va bene uguale e la ringrazio del tempo che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non è possibile dirle con esattezza il tipo di attaccamento della sua bambina, perché equivarrebbe a esprimere un parere professionale senza poter vedere la persona interessata (in questo caso sia la bambina che i genitori, o la madre). Tuttavia, da ciò che dice sembrerebbe un attaccamento sicuro.

La strange situation è una situazione di laboratorio, quindi schematica e artificiale. E come tutti i test, il risultato non va considerato isolatamente, ma appunto insieme all'osservazione e al colloquio clinico con le persone interessate. Ecco perché, così come può essere fuorviante farsi da soli una diagnosi leggendo una lista di sintomi su internet, può essere fuorviante cercare di capire l'attaccamento del proprio figlio basandosi solo sui risultati standardizzati di un test come la strange situation, in astratto.

Piangere di fronte al pediatra non ha tanto a che vedere con l'attaccamento, quanto con il fatto che molti bambini piangono appena vedono un camice bianco o un medico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com