Bambina 16 mesi troppi socievole
Buonasera, la mia bimba di 16 mesi è sempre stata molto serena, sorridente, posata e socievole.
Cammina da quando ha 13 mesi, dice moltissime parole, risponde alla domanda come ti chiami e dice che ha 1 anno, ride, scherza, capisce qualsiasi cosa le si chieda.
Insomma la vedo, sia io che gli altri, tanto sveglia, buona, intelligente e avanti.
Io sono stata il primo anno di vita sempre con lei e ci ho sempre parlato e giocato molto.
Poi sono rientrata full time con senso di colpa a seguire e ora è seguita dai miei genitori fino le 17: 30.
L’addormento ancora in braccio perché mi piace ed essendo lei poco affettuosa ovvero non ama dare i baci, è un momento che ancora non mi sento di togliere.
I primi 3/4 mesi sono stati difficilissimi perché piangeva di continuo causa reflusso, quindi ero giù.
Ma poi mi sono ripresa.
Ovviamente ho ancora momenti no!
Mi preoccupa il suo essere troppo socievole.
Parla e sorride agli sconosciuti, addirittura se mio fermo a parlare con qualcuno al parco lei vuole andarci in braccio!! Si arrabbia se non ci va. Con gli altri bambini è dolce, gli sorride, dice ciao bimbo è gli da un suo gioco. Nei posti nuovi esplora senza vedere dove sono, lei va.. se trova qualche oggetto interessante me lo porta a far vedere. In casa spesso mi chiama per varie cose e io le do sempre retta. Quando sta con il padre che adora dopo un po’ mi chiama.
Chiama tutte le signore/i nonna/i un giorno abbiamo incontrato due persone che abbiamo conosciuto tempo fa io e mio marito ma non conoscevano lei, hanno visto la bimba e gli hanno parlato e sorriso, lei gli è andata in braccio e il signore ha fatto finta di andare via dicendo ciao mamma, mia figlia mi ha guardata e non ha battuto ciglio è andata via
Lui tornando indietro rideva io per niente... cosa ho sbagliato?
Ho letto che questa cosa può essere un problema di attaccamento a me potete consigliarmi?
Sono distrutta perché mi sembra di aver fatto tanto per lei, non negandole mai abbracci o attenzioni, non lasciandola mai piangere per dormire, lasciando in secondo piano ad esempio la casa per stare con lei.
Grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buongiorno,
Da ciò che racconta le posso assicurare che non ha sbagliato nulla, anzi ha una figlia che già così piccola sembra essere capace di intraprendere conversazioni con persone estranee.
Ovviamente come genitori si ha la sensazione di commettere degli errori, ma in questo caso credo che può stare serena.
La invito a riflettere su un punto. Tutti noi nasciamo con una personalità, che poi può essere modificata in base all'ambiente in cui viviamo, ma probabilmente già subito dopo la nascita, mostriamo delle caratteristiche diverse che ci caratterizzano.
Probabilmente, un comportamento così marcato come quello di sua figlia, difficilmente sarebbe stato cambiato dal modo di educare che avete come genitori, quindi semplicemente fa parte della sua personalità.
Sono sicuro che in futuro questa caratteristica le darà tante opportunità e la farà sentire capace in diversi contesti.
Quindi credo che può essere serena sul comportamento di sua figlia e che può vivere il distacco anche lei in modo più naturale.
Le auguro una buona giornata.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online