Come comportarmi con un uomo separato con una bambina

Buonasera, mi rivoglio a voi perché mi trovo in preda ad un momento di sconforto che non so come affrontare.

Frequento da qualche mese un uomo separato con una bambina di 6 anni, lui è molto innamorato di me e mi fa sentire la persona più amata del mondo, mi ha fatto conoscere la sua bambina, la quale mi adora.
Mi rendo conto che il problema è solo ed esclusivamente mio, io non ho figli e non ne voglio, lui non ne vuole altri, mi sento in difetto perché penso che l' arrivo di un figlio, se lo si desidera, sia la gioia più grande del mondo ed anche se vivremo momenti felici, niente sarà paragonabile alla felicità che ha vissuto con un' altra donna anche se ora non stanno più insieme.
Mi ritrovo a piangere perché sono gelosa che abbia vissuto una felicità così grande con una persona che non sono io.
Aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

entrambi Voi non desiderate figli e quindi avete l'opportunità di vivere una vita differente da quella vissuta da lui in precedenza. Purtroppo le persone hanno la capacità di distruggere o danneggiare, attraverso il pensiero, le situazioni serene, forse felici.

Ho un dubbio sul titolo.
Come mai sintetizza così:
"Come *comportarmi* con un uomo separato con una bambina" (asterischi miei)?
Qui non mi sembra questione di comportamenti, bensì di *sentimenti* Suoi, di Lei che ci scrive.
Sentimenti autolesionistici, forse sulla base di una bassa autostima come donna.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi sono resa conto di non ever messo un titolo adeguato ma non sapevo cosa scrivere esattamente. I sentimenti che provo per questa persona sono molto forti e per questo ogni giorno ho il timore di poterlo perdere o di non dargli abbastanza amore. Lui mi rassicura in ogni momento ma il mio timore rimane sempre lì.
Come ha detto Lei dottoressa, credo di essere autolesionista, non riesco a vivere un rapporto in modo sereno, ho sempre il pensiero che vada tutto male e non riesco a godermi i momenti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Rifletto su questi due Suoi passaggi:

>... ho sempre il pensiero che vada tutto male e non riesco a godermi i momenti.<
>Lui mi rassicura in ogni momento ma il mio timore rimane sempre lì. <

Ipotizzo che tale preoccupazione non sia legata tanto a questa attuale relazione, quanto piuttosto a un Suo modo di essere.
In questo caso incominci percorso psicologico ad hoc, per questo motivo:
all’inizio di una storia il rassicurare rappresenta un piacere tenero da parte dell’altra persona; ma alla lunga diventa una pesantezza senza senso in quanto è un pozzo senza fondo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/