Colpo di fulmine con uomo sposato
Salve, da circa tre mesi ho una relazione con un uomo di 40 anni sposato, con figli.
Il nostro incontro è stato del tutto casuale; ci siamo conosciuti ad una cena di lavoro e da quel momento lui ha iniziato a sostenere di aver incontrato la donna della sua vita, di aver vissuto fino a quel momento con un velo sugli occhi.
Ci siamo scambiati i numeri di telefono e dal giorno successivo abbiamo iniziato ad avere incontri clandestini, quasi ogni giorno, caratterizzati da fortissima passione.
Già dopo tre giorni lui mi ha detto "ti amo", cosa che continua a ripetere in continuazione.
Durante le prime settimane di frequentazione ha avuto alcuni momenti di crisi di pianto sia perché si sentiva colpevole nei confronti della moglie sia perchè temeva che io potessi stancarmi di lui.
A distanza di pochissimo tempo ha deciso di confessare alla moglie di essersi innamorato di me.
Al momento, per il bene dei figli, vive ancora con la moglie e gli incontri tra noi continuano ad essere clandestini.
Quando non siamo insieme, però, lui mi telefona spessissimo, più volte al giorno tutti i giorni, per raccontarmi dei problemi con sua moglie, di cosa fa con i figli, del suo lavoro e sembra sinceramente interessato a sapere cosa faccio io.
Sono frastornata dalla situazione in quanto sta succedendo tutto molto velocemente (il ti amo detto subito e ripetuto quotidianamente, la scelta di parlare con la moglie, la mole di telefonate quotidiane).
Mi chiedo se il suo comportamento denoti davvero l'amore di cui parla o se questa velocità di comportamenti possa essere allarmante, forse dovuta ad una crisi di mezza età, a superficialità o alla botta di adrenalina che una nuova storia può portare.
Aiutatemi a chiarire.
Grazie, R.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Impossibile da dire con certezza. Però fa bene a restare titubante. Aspettate e vedete come evolve la situazione, il tempo spiega molte cose. Sarebbe avventato prendere decisioni importanti in questa fase.
Anzi secondo me il marito - per il bene proprio e della propria famiglia - potrebbe forse aver aspettato ancora un po' prima di render nota la cosa alla moglie. Perché anche lui potrebbe risvegliarsi improvvisamente dall'incanto.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Continuo ad essere titubante anche perché ad oggi i nostri incontri sono avvenuti soltanto in una stanza d’albergo, non c’è mai stato un momento di condivisione della quotidianità (mai nemmeno un caffè in un bar); la moglie ha deciso di riconquistarlo (anche se lui si dice fermamente convinto che ciò non sarà possibile) ed essendo la madre dei suoi figli lui non ritiene corretto lasciare la casa in cui vivono prima che lei si sia calmata , per evitare inutili guerre future.
Tuttavia lui sembra sincero e mi racconta ogni evoluzione della vicenda, ribadendo il suo amore per me e dicendo che nemmeno lui sa spiegarsi cosa gli sia successo, posto che prima del nostro incontro non aveva mai tradito la moglie.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Proprio per questo è necessaria cautela.
Lui sembra pazzamente innamorato, però ovviamente per ora sta facendo vita da amante: solo camere d'albergo.
Perciò quello che può fare è tirarsi leggermente indietro, per mettere alla prova il suo reale intento - per ora solo dichiarato - di dare una svolta alla propria vita. Se l'intenzion è reale, dovrebbe poter vedere un'accelerazione degli eventi. Diversamente potrebbe essere il solito uomo che prende tempo per stare con il piede in due staffe.
Consulti online e in presenza