Perché non riesco a capire quello che provo verso qualcuno?

Buonasera, sono una ragazza e vorrei parlare di una situazione che mi succede e mi è già successa in passato, ho difficoltà a capire cosa provo verso i ragazzi e ho sempre la sensazione di non riuscire a capire i miei sentimenti.
Mi sento come se non avessi interesse, tipo apatia come se non sentissi qualcosa di forte.
Credo che anche quando si conosca qualcuno che sia uomo o donna debba provocare qualcosa e fin dalle mie prime relazioni al liceo è sempre stato così, per questo motivo che le mie relazioni sono sempre state brevi (max 6mesi) e dopo un paio di mesi il mio interesse va a calare magari dopo la curiosità iniziale.
Non so se è dovuto ad una mancanza di interesse o dovuto all'attrazione fisica però mi capita anche di provare interesse con le ragazze.
Mi capita anche che quando le mie amiche mi propongano di conoscere nuovi ragazzi è come se non avessi interesse anche se ho alcuni ragazzi che sono interessati a me.

Secondo voi da cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Credo che anche quando si conosca qualcuno che sia uomo o donna debba provocare qualcosa

Chi l'ha detto? A volte le sensazioni più forti tardano ad arrivare.

Abbiamo risposto più volte alla tua domanda, anche se può non sembrare. Persino quando ci chiedesti della tua presunta difficoltà con la memoria, la domanda potrebbe essere sempre la stessa.

Intendo dire che tu sei probabilmente una persona un po' coartata emotivamente, cioè che non vivi pienamente sensazioni ed emozioni, finendo per concentrarti di più sui pensieri. Che diventano in tal modo ossessioni, fissazioni. "Non ho memoria". "Non sento innamoramento" e simili.

Dovresti pertanto imparare a non essere troppo dura con te stessa e a vivere di più sul versante emotivo che su quello cerebrale.

Se tuttavia senti interesse sessuale anche per le ragazze, questo potrebbe essere un'indicazione di altro, che non c'entrerebbe con quanto appena detto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com