Come rimuovere un trauma d’amore
Buonasera
Qualche mese fa, il mio compagno mi ha mentito, organizzando un rientro in città dal lavoro un giorno prima del suo effettivo rientro.
Si è incontrato quella sera con una ragazza, alla quale aveva scritto in precedenza per organizzare una cena insieme ad un suo collega.
Sono venuta a scoprirlo dopo qualche giorno / settimana, per puro caso, mentre lavoravo con il suo pc.
Ha negato di averci fatto qualcosa, ha detto che l’unico ad aver sfiorato quella ragazza era proprio il collega.
Il dolore tuttora mi annienta.
Come se non bastasse, dopo mesi ritrovo dei messaggi sempre con la stessa ragazza in cui le diceva parole palesemente utilizzate da lui nel linguaggio di tutti i giorni con me.
Si parlava di incontro, di dove si sono visti la prima volta, di come lui dovesse farsi perdonare per essere sparito.
(A seguito ovviamente di quell’incontro).
Lasciando stare il come io mi sia comportata (perché ho chiamato di nuovo la ragazza in questione) ad oggi vivo male.
Sono sempre stata indipendente, sicura mooolto sicura di me stessa e non mi riconosco più.
Sono gelosa (molto) dopo questi avvenimenti e dopo altre vicende strane che ho scoperto in questo ultimo anno di relazione.
Non so cosa fare, io lo amo ma sento di aver perso una parte di me.
Di avere poca autostima.
Di non aver chiuso mai con quel trauma perché alla fine dei conti, ne sono consapevole, ha peccato ancora lui.
Non ho uno sport o tempo libero per me, non ho una valvola di sfogo e cosa peggiore non ho le mie amiche con me.
Non so come uscirne, il rapporto si sta rovinando per colpa delle mie insicurezze ma mi lacera ancora dentro tutto ciò che mi ha fatto vivere ben sette mesi fa.
Love yourself more Ecco, non so più come si fa.
E come se non bastasse, per finire, quando torno su questo argomento per l’ennesima volta lui reagisce in maniera negativa, arrabbiandosi.
Gli ho detto che ho bisogno di una mano per avere fiducia nel nostro rapporto ma non ho visto grossi miglioramenti se non un mazzo di fiori qua e là.
La vita, l’amore, è fatto di alti e bassi, questo è un periodo buio per noi ma sono ancora disposta a lasciarmi tutto da parte, se solo sapessi da dove iniziare.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
qui non si tratta di avere uno sport o del tempo libero, o amicizie, ma di guardare in faccia la realtà della sua relazione.
A quel che possiamo capire dal suo scritto, il suo partner sette mesi fa le ha raccontato una menzogna per potersi incontrare con una ragazza (ritorno in anticipo dal lavoro etc.), e in seguito ha elaborato bugie ancora più inverosimili: c'era un amico a cena con loro, ed è stato quest'amico a fare qualcosa con la ragazza, etc.
A smentire tutto questo (sempre da quello che possiamo capire dal suo scritto) "dopo mesi ritrovo dei messaggi sempre con la stessa ragazza in cui le diceva parole palesemente utilizzate da lui nel linguaggio di tutti i giorni con me". E per di più lei cita "altre vicende strane che ho scoperto in questo ultimo anno di relazione".
Però conclude, nella strenua volontà di non aprire gli occhi: "ll rapporto si sta rovinando per colpa delle mie insicurezze".
No, gentile ragazza: il rapporto si è già rovinato, non per le sue insicurezze ma perché il suo partner manca di sincerità, e in particolare cerca maldestramente di nascondere il fatto che non è fedele.
Questo lei lo ha capito. Tuttavia se vuole illudersi che la vostra vicenda sia riconducibile all'amore "fatto di alti e bassi", continui imperterrita.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com