Può soffrire di un qualche disturbo?

Buongiorno, mi scuso già per la lunghezza.
In primavera 2022, dopo 12 anni di relazione, il mio fidanzato mi tradisce e mi lascia in un modo veramente orribile.
Col passare del tempo decido piano di aprirmi a nuove conoscenze.
Esco con qualche ragazzo ma non accade niente, fin quando non ne conosco uno che mi fa perdere la testa, nonostante la distanza.
Io vado nella sua città a cononoscerlo dopo 2 mesi che ci sentiamo.
Là passiamo 4 giorni da favola, lui dolce, romantico, mi riempie di attenzioni, fa di tutto per stare con me.
Io timorosa, mi lascio andare.
Ci salutiamo promettendoci di rivederci per un weekend perchè non potevamo stare lontani.
Ci vediamo in una città intermedia e anche là passiamo dei giorni da sogno, con tante promesse, tra cui progetti futuri e che sarei risalita da lui, su sua insistenza.
Dopo 1 sett.
vado da lui ma trovo una situazione opposta.
Un giorno è affettuoso, ma non come quei giorni, sempre con un pò di distacco, e quello dopo un pezzo di ghiaccio, questo comportamento mi manda in confusione, ma pensavo che forse era un brutto periodo.
Ci salutiamo e mi dice che ci saremmo visti durante le feste (più di un mese dopo), perchè lui mi dice che è fatto cosí, vuole i suoi spazi etc,.
Ci sentiamo normalmente e a me arriva la notizia che devo andare nella sua città per un concorso, lui insiste per farmi stare da lui e non in un hotel.
La prima sera mi sembra tornato come prima, dolce e romantico, i giorni successivi una persona totalmente fredda, distaccata, a stento mi rivolgeva la parola e a stento aveva un gesto tenero, mi dice che sono appiccicosa, mentre lui no (cosa discordante con i suoi atteggiamenti dei primi giorni), mi dice che lui in realtà è una persona egoista, che quando ha i suoi momenti vuole stare da solo, anche gli amici lo sanno, che lui in realtà è apatico e non lo emoziona niente e non ha mai voglia di fare niente (resto perplessa, quando l’ho conosciuto lui era solito a sport estremi), gli chiedo che senso ha avuto allora iniziare la nostra frequentazione e mi risponde che fa cose senza pensarci, dato che la sua vita è regolata dal caos, e tra l’altro ha una pessima memoria.
Crollano le mie certezze, non capendo chi ho conosciuto inizialmente.
Sono totalmente confusa.
Arrivano le feste, lui scende nella mia città (perchè originario di qua) e mi chiede di vederci, passiamo una serata stupenda.
Ci vediamo altre 3 volte, ma lui non mostra molto interesse nel vedermi, nonostante sarebbe rimasto 20 giorni nella mia città.
Il giorno prima della partenza ci vediamo, stiamo bene, ma subito dopo essere stati in intimità arriva la sua sentenza.
Gli interesso, con me sta bene, ma ha bisogno di tempo perchè non riesce a provare emozioni che gli fanno fare quel passo successivo e non capisce cosa ho che non va dato che con me si trova.
Gli faccio notare che lui è stato confusionario con me in questo periodo ma lui mi dice che non gli è sembrato.
Io sono totalmente confusa e non ci sentiamo più da quella sera.
[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta 80 2 6
Gentile utente,

anche se la narrazione fatta è molto dettagliata, non è possibile diagnosticare un disturbo psicologico online.
Provi a parlarne comunicando il suo disagio, i suoi dubbi, come si sente in maniera onesta chiara diretta cercando di rispettare la sua persona e quella della persona in questione.

Sarebbe consigliabile, qualora la persona ne sentisse il bisogno, che la persona interessata, chiedesse un supporto psicologico.

Saluti

Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma non ci sentiamo più, quando ho provato a chiedergli del perchè di questo cambio di atteggiamento mi è stato risposto che non se ne era accorto e che forse aveva scaricato su di me delle sue problematiche.
La ringrazio della risposta