Non riesco a farmi amicizie

Ho 26 anni e una volta ogni tanto mi torna in mente questo senso di solitudine, mi fermo a pensare e mi rendo conto di quanto effettivamente io sia solo, faccio padel da 5 anni ho provato a farmi conoscere e a fare amicizie ma niente, a fine giornata mi sdraio e mi rendo conto che se spegnessi il telefono per 1 anno molto probabilmente non mi cercherebbe nessuno, ne per organizzare una partita ne per un'eventuale cena, vedo persone che iniziano a giocare e si integrano subito e fanno gruppo.

Ho fatto, in ordine, nella mia vita: karate, nuoto, pallavolo, padel e in tutti non sono mai riuscito a farmi un'amicizia, tutte queste persone con cui ho condiviso uno sport quando le incontro in giro neanche mi salutano, stesso discorso per i compagni di scuola (da elementari a superiori).

Fino a 6-7 anni fa avevo scelto di avere un carattere un po' più cinico e anche più menefreghista, e vedevo che questo non portava a niente, allora ho deciso di fare un percorso di automiglioramento e puntare ad essere più altruista, educato nei miei modi e niente, neanche questo a portato a niente, allora sto piano piano tornando al cinismo precedente.

Credo, anzi sono sicuro di soffrire di qualche disturbo alimentare, essendo sovrappeso, ho paura che a livello visivo questo mi porti ad essere leggermente più trasandato e questo crei brutte sensazioni in chi mi veda.

I pensieri sono tanti e spero che svaniscano il prima possibile
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se questa è la situazione, l'alternativa migliore che puoi prendere in considerazione è rivolgerti a un terapeuta. Sia per il possibile disturbo alimentare, sia perché le abilità sociali si possono imparare. Magari si tratta di qualche dettaglio macroscopico - anche se a te invisibile - che ti sta impedendo di creare legami soddisfacenti con le altre persone. L'eccesso di peso potrebbe essere solo uno di questi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com