Perdita di passione su ciò che mi piace

Salve, volevo parlare di una condizione che ormai mi affligge da tempo, parecchi mesi.
Sono un informatico da ormai 5 anni (lavoro per cui ho sempre avuto passione fin da piccolo).
Tra periodi di voglia di fare e studiare per sapere più cose (sia da autodidatta che a lavoro) si alternano periodi di disinteresse totale come se non mi interessasse più quello che da sempre è stata la mia passione e lavoro e io cerchi il più possibile di sforzarmi a continuare a studiare come fosse un obbligo sperando che questo interesse riaffiori.
C'è da dire anche che da quasi 3 anni ormai dove lavoro in quest'ultimo ufficio ho sempre fatto e faccio, bene o male, le stesse mansioni cosa che da un bel pò di mesi non mi da più stimoli nell'impegnarmi nè andare avanti a conoscere di più su questo mondo in autonomia.

Premesso che questi periodi si alternano (a momenti riaffiora tutta la voglia di fare e a momenti completo disinteresse), come dovrei comportarmi in questi casi?
Da cosa potrebbe essere dovuto ciò?
Non so se sforzarmi nel fare le cose nei periodi no oppure lasciar perdere e aspettare che questa passione "riaffiori" (anche perchè questa situazione mi crea parecchio dispiacere).

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ciò che ometti dalla tua descrizione è: quanta soddisfazione stai riuscendo a ottenere dalla tua vita, a parte il lavoro? Amicize, relazioni, hobby, sport ecc.

Perché se il lavoro che ti piace è diventato monotono per via delle mansioni che ti assegnano, e se per il resto non potessi definirti una persona soddisfatta, sarebbe abbastanza ovvio sentirsi demotivati.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com