Mancanza di motivazione/forza di volontà patologica, come guarire?
Non vorrei che sembrasse una richiesta di consulto stupida, ma non so davvero più cosa fare.
Soffro di una mancanza di forza di volontà preoccupante.
Non riesco a raggiungere nessun obiettivo che mi prefisso, lascio sempre perdere.
Ormai non ne prefisso neanche più perché tanto so che cederò.
Soffro di depressione, e questo sicuramente non mi aiuta, ma sento che questa mancanza di motivazione me la porto dietro da sempre.
Anche per le cose più semplici, come alzarsi la mattina di buon'ora, alla fine mi dico sempre che posso permettermi di dormire ancora un po' e mi arrendo.
Ho provato ad usare varie app dove si possono creare liste di cose da fare, per darmi un senso di soddisfazione ogni volta che spuntavo una mansione, ma alla fine lascio perdere anche quelle.
Ho pochissimo autocontrollo.
Anche se so di avere pochi soldi, se vedo che qualcosa mi piace la compro (ovviamente parlo di piccoli acquisti, non cose folli).
Anche se so di essere sovrappeso e sto andando dalla nutrizionista, non riesco a seguire una dieta e se voglio concedermi un dolce, lo mangio.
Badate, non mi abbuffo o altro, non faccio cose esagerate, non è mai stato nella mia natura.
Però comunque non riesco a privarmi di nulla.
Penso sia dovuto al fatto che durante la mia infanzia sentivo che tutto mi fosse proibito, quindi ora mi dico sempre che tanto la vita è una, che tanto me lo posso permettere etc etc e alla fine non riesco mai a mettermi un freno.
Vorrei allenarmi o fare sport, ma non ho mai la motivazione di farlo.
Oppure comincio ma dopo due o tre volte non vado più.
Inseguo quella scarica di felicità temporanea che mi dà un acquisto o un dolce o una qualsiasi attività che ritengo piacevole a discapito di ciò che dovrei fare veramente; lo faccio per sentirmi bene, ma poi mi sento peggio.
Ho fatto due anni di terapia psicologica perché avevo bisogno di esternare i miei problemi di famiglia, e penso di essere migliorata moltissimo in quanto ad autostima e relazioni con gli altri, ma nonostante tutto non riesco a trovare la motivazione per migliorare la mia vita da questo punto di vista.
E so che questo comportamento non mi porterà che infelicità e danni nel futuro, ma non riesco a smuovermi.
A volte penso di avere bisogno di qualcuno che mi dica passo dopo passo esattamente cosa fare per costruire una sorta di forza di volontà e disciplina, ma non so neanche a chi rivolgermi, o se ci siano specialisti per questo tipo di problema.
Mi sento come se avessi bisogno di essere rinchiusa da qualche parte e forzata a seguire una routine finché non mi entrerà in testa cosa sia la disciplina.
Vi prego, datemi un consiglio, non voglio più essere questa persona!

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
per poter rispondere al suo quesito sarebbe utile sapere:
-se lavora o studia;
-se ha suoi progetti di vita e di attività di qualunque genere;
-se vive da sola, in famiglia, con un partner, e se ha dei compiti (cucinare, pulire, fare la spesa, accudire figli);
-se ha sufficiente autonomia economica per progettare viaggi, vacanze, sport, etc. e se ne ha desiderio;
-con quali farmaci e tipo di psicoterapia sta curando la depressione;
-infine se durante la psicoterapia a suo tempo seguita avete affrontato questo problema e con quali esiti.
Restiamo in attesa.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com