Peso non scende di molto

Gentili dottori,
scrivo per alcuni dubbi che ho riguardo la dieta che sto seguendo.
Mi è stata data da un nutrizionista, ed ho iniziato un mese fa.
È una dieta mediterranea ipocalorica, e non soffro mai la fame.
Tuttavia il peso fatica a scendere, difatti pur partendo da 94kg in un mese ne ho persi solamente 2.

Non è un po’ poco vista la condizione di partenza?

Vengo da oscillazioni di peso continue negli anni, tra prendere e mettere peso non ho mai avuto un numero stabile sulla bilancia, e ovviamente conto almeno 4/5 tentativi falliti di diete.
L’unica che aveva funzionato era stata la cheto, ma il nutrizionista che mi segue la ritiene non affidabile perciò me l’ha sconsigliata.

Ora inizierò anche la palestra, ma onestamente vorrei capire anche se continuare con questo regime sia il caso.

Che cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno sig. La chetogenica è un buon protocollo dietoterapeutico e deve essere fatto da esperti del settore ( e a mio modo di vedere ) meglio ancora se medici in modo tale che possano prescriverle esami del sangue e controllarla in modo adeguato (un nutrizionista semplice, o biologo non potrebbe prescriverle gli esami del sangue) detto ciò probabilmente potrebbe avere una sorta di insulino resistenza che rallent4erebbe la perdita di peso, sicuramente l'iniziare l'attività fisica miglior4erebbe l'assetto metabolico e di conseguenza anche quello insulinico facilitando un pò di più la perdita, ritengo comunque che aver perso 2 kg in un mese sia giusto, e non lo riterrei affatto un fallimento, so che a molti piacerebbe dimagrire velocemente ma un peso importante raggiunto in anni di alimentazione e stili di vita non corretti non si può pr4etendere di correggerlo in pochi mesi.

resto a disposizione per qualunque chiarimento in merito.
Distinti saluti

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Certamente non mi aspettavo di dimagrire 10 kg in un mese, ma magari sui 4 come era sempre stato in passato all’inizio di una dieta. Noto davvero fatica da parte del mio corpo a perdere peso, e questo ovviamente un po’ mi scoraggia oltre a suscitare in me dubbi sulla validità del percorso che sto seguendo.
Cosa potrei fare per migliorare la possibile condizione di insulino resistenza? A parte l’attività sportiva che come avevo detto ho intenzione di iniziare a breve. Il digiuno intermittente potrebbe essere d’aiuto in questo caso?