Paura di perdere la passione per il calcio
Ciao, sono stato sempre un grande tifoso della mia squadra del cuore e in particolare del calcio che ho sempre amato, ma da qualche giorno non so perché ma ho paura di vedere il calcio come un semplice sport dove devi buttare dentro la rete un pallone, sto parlando di tifare il calcio non di giocarlo.
Questa situazione mi crea angoscia e non mi fa stare bene e ho paura che non proverò più emozioni a riguardo.
Provo per la maggior parte del tempo a convincermi a riguardo ma non ci riesco non so il motivo.
Io vorrei solamente tornare a vedere tutto come prima perché è una cosa che ho per la maggior parte della giornata in testa e vorrei tornare a vedere il calcio come il migliore sport al mondo, aiutatemi vi prego.
Mi era già capitata in passata la paura di essere omosessuale, che è una paura alquanto assurda e tuttora se ci penso ci scherzo su, però proprio come adesso, all'epoca non mi faceva stare bene, perché era una cosa che mi pressava tutto il giorno per la testa.
Attendo risposta, grazie.

[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo
Gentile utente,
le passioni che ci accompagnano nel corso della nostra vita posso mutare ed evolvere.
Può capitare di avere momenti in cui una passione grande per uno sport o per un hobby si affievolisca, ma questo non deve farci preoccupare.
Anzi, può essere uno stimolo per guardare altrove e trovare anche altro di stimolante. Non si angosci.
Se questi pensieri occupano, però, gran parte delle sue giornate, rischiano di diventare ossessivi e quindi non molto funzionali.
Forse, oltre a non preoccuparsi per il calcio (la passione tornerà), parlarne con uno psicologo di persona potrebbe aiutarla a trovare una maggiore tranquillità.
Buon proseguimento.
Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online
[#2]
Ex utente
Salve, sono sicuro che la passione non l'ho persa però ho questa sensazione di angoscia non so il perché e un dubbio alquanto e apparentemente stupido e banale.
[#3]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo
Se la sensazione di angoscia è forte e i pensieri sono costanti le consiglio di prendere appuntamento con uno psicologo (che sia in presenza o in videoconferenza online), in modo da poterne parlare e capire come gestire questa situazione.
Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online