Problemi sociali tipici adolescenziali
Salve! Sono un ragazzo adolescente e penso di avere dei problemi sociali, ma sono piuttosto strani.
Diciamo che io non ho problemi a relazionarmi con gli altri in ambienti controllati come la scuola, anzi per nulla.
Il problema viene con tutte le relazioni extrascolastiche, nonostante abbia degli amici, mi vergogno a chiedere di uscire o fare qualcosa, inoltre vorrei iniziare uno sport, ma anche in quel caso sono troppo timido e ho paura del giudizio degli altri e ciò mi blocca.
Vorrei sapere come superare questa paura per fare tutto ciò che vorrei fare ma che viene bloccato dall'insicurezza.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Riguardo allo sport, puoi benissimo pensare che quando avrai iniziato si tratterà anche lì di un "ambiente controllato", o per meglio dire "protetto", che aumenterà le tue possibilità di fare amicizie.
Ma anche fuori della scuola, se proporre di uscire ti sembra troppo, puoi iniziare chiedendo agli altri: "Quando organizzate qualcosa, tenetemi presente!", che è una forma più leggera - anche se passiva - di proporsi.
La paura del rifiuto si vince accettando di poter essere rifiutati. Presentandosi in modo gentile e positivo, ma poi accettando che per qualunque motivo l'altro o gli altri potrebbero non essere ben disposti, magari solo per quella volta.
Accetta il rifiuto e vedrai che sarai rifiutato di meno.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Sembra poco ma anche un po' di righe da uno specialista come Lei possono fare la differenza, grazie per avermi risposto! Spero di non dover più usare questo forum in futuro.
Seguirò il Suo consiglio!