Dubbi sulla mia relazione
Buonasera, scrivo in quanto avrei bisogno di un parere da specialisti sulla materia.
Sto insieme al mio attuale ragazzo da 4 anni, il primo anno è stato un po’ tribolato in quanto ci siam lasciati già nei primi mesi a causa della sua ex, che aveva lasciato pochi mesi prima di iniziare la storia con me, era una storia di 3 anni piena di tradimenti da parte di lui.
Inizialmente era arrivato anche a dirmi che fosse probabile amasse due persone contemporaneamente, ci siam lasciati per un periodo e ho anche avuto modo di parlare con la ex, discutendo con lei.
Ad ogni modo, la relazione ad un certo punto si riprende, lui mi disse che si sentiva in colpa verso di lei per le cose fatte e da lì abbiamo vissuto 3 anni di fila con nessun tipo di problema analogo, lei intanto si era anche fidanzata.
Da poco il mio ragazzo si è dovuto trasferire per motivi lavorativi vicino casa sua al sud, (prima è sempre stato al nord, vicino a me in quanto io pur essendo come lui di giù, ho fatto e sto terminando gli studi universitari in altra città rispetto alla mia di provenienza).
Da quando è andato via sono iniziati non pochi problemi, tra cui sue insinuazioni sulle mie nuove amicizie anche in modo pesante e da poco ho scoperto dei like a foto di altre ragazze, tra cui alcuni alla sua ex storica (intanto si è lasciata) che è andato a cercare sui social, per avere attenzioni da parte sua e magari per spronarla con i like, a mandargli un messaggio.
Ho saputo da lui che dopo averla vista per caso, la sera l’ha contattata per sentirla dopo anni, lui dice per curiosità.
Oggi l’ho risentito, dice che non riesce a spiegarsi il perché delle sue azioni, se effettivamente fino a due giorni fa diceva di essere innamorato di me, di non voler stare senza me e di tenere alla nostra storia e sta mettendo in discussione tutto il sentimento che prova nei miei confronti, è confuso.
Ha paura di potermi fare ulteriormente del male, eventualmente con un futuro tradimento.
Mi chiede come faccio a fidarmi di una persona così, come lui, dopo una cosa del genere e che lui al mio posto non sarebbe riuscito neanche più a parlarmi.
Io non so se voglia tornare con lei, lui dice di no, effettivamente lei potrebbe essere il suo porto sicuro, è giù come lui, ha uno stile di vita più simile al suo e sicuramente magari a lui ispira più fiducia (anche se io l’ho sempre rispettato), gli ha sempre fatto passare tutti i tradimenti in un modo o nell’altro.
Io ho paura che lui non mi ami più e voglia lei, ma dopo 3 anni può essere possibile così?
Avevamo una bella relazione, stavamo benissimo prima di questa cosa, ci amavamo tantissimo e lui me l’ha sempre dimostrato.
Non mi ha mai tradito.
Secondo voi vuole tornare con lei?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> dice che non riesce a spiegarsi il perché delle sue azioni
E non è compito tuo spiegarle. A te spetta solo capire cosa fare, basandoti su ciò che <tu> vuoi.
>>> Mi chiede come faccio a fidarmi di una persona così, come lui
E ha ragione.
>>> Io ho paura che lui non mi ami più
Questo è ciò che ti frega: ti preoccupi più che lui non ti ami, del tuo stesso amor proprio.
Sei disposta a stare con uno che non è chiarissimo sulle sue intenzioni, piuttosto che mettere te stessa al primo posto.
>>> ma dopo 3 anni può essere possibile così?
Certamente, perché le persone non si scelgono a caso. Se lui è fatto così, ovviamente si andrà a scegliere ragazze che lo lasciano essere come lui è. E viceversa.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio innanzitutto per la risposta. È stato abbastanza diretto ed esaustivo in quello che voleva dirmi . Non è amor proprio che mi manca , è il valore e il tempo che io e noi ,abbiamo dedicato affinché questa relazione arrivasse dov’era fino a pochi giorni fa. Per quanto possa essere irrazionale, come lei crede, non ho ancora chiuso una storia del genere, in quanto c’è in ballo tanto e in questo momento so che non riuscirei a gestire mentalmente una cosa del genere , in quanto sono agli ultimi esami universitari e inizio tesi, quindi lei ben comprenderà che non è così facile e scontato prendere una decisione del genere, soprattutto se dall’altro lato fino a due giorni fa ci si è sentiti dire che era convinto di voler stare con me e di amarmi. Speravo di poter trovare un minimo di conforto ,chiedendovi se secondo voi tenga a me o voglia tornare dalla ex , illudendomi che la risposta magari sarebbe potuta essere in mio favore , visto il quadro generale che avevo descritto ma evidentemente non è così.
La ringrazio comunque della risposta e del parere che mi ha fornito.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi già replicato.
>>> Non è amor proprio che mi manca , è il valore e il tempo che io e noi ,abbiamo dedicato affinché questa relazione arrivasse dov’era fino a pochi giorni fa
Si chiama "trappola dell'investitore".
Come chi compra azioni e poi il titolo inizia a scendere di valore. E allora ne compra ancora, pensando "se l'ho comprato a 100, ora che è a 90 farò un affare ancora migliore". E così via. Poi il titolo scende ancora e quindi l'investitore pensa "ora che ci ho investito tanto tempo e soldi, mi dispiacerebbe buttare via tutto". E così rimane legato a vita a un affare che gli sta solo facendo perdere tempo e soldi.
Molte relazioni funzionano così.
Consulti online e in presenza