Potete aiutarmi a capire che cosa voglio davvero dalla mia relazione sentimentale

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 27 anni da tre anni in relazione con un ragazzo di 30 anni.
Purtroppo nell ultimo periodo sto capendo che forse non lo amo piu, in passato son successe cose che mi hanno portato a dubitare della sua persona, poi lavoro sempre non organizza niente nel suo giorno di riposo, non mi dice chissa quali grandi parole, in più guadagna e non vuole spendere troppi soldi per cenare quando capita fuori, quando parla spesso è incoerente e questa cosa mi urta tanto, quando stiamo insieme parla dei suoi problemi a lavoro o di tutt altro che non sono io, a volte quando stiamo insieme e vede una bella ragazza non perde tempo per guardarla piu del dovuto o filtrare tant è che lo devo richiamare io e lui si scusa.
Ci sono anche state discussioni accese dove lui mi ha spinto e detto cose non belle, esplode di rabbia e fa cosi e a me questo ha fatto un pi cambiare il mio modo di vederlo.
Ok che anche io non sono stata tanto dolce o cmq non aggressiva anche a me è capitato di esplodere e gli ho dato addosso in tutti i sensi.
Ci siamo scusati reciprocamente ma cosi la relazione è diventata tossica.
E potrei continuare all infinito con questo elenco di situazioni, dei suoi modi di fare pe4 niente belli... Inoltre io e lui abbiamo parlato un po di tutto della nostra relazione in generale, io l ho anche lasciato ma lui non lo accetta si sente male e fa di tutto per chiarire.
Ora gli ho dato una specie di ultimatum cioe se continuiamo a litigare questa settimana o comunque io continuo a stare con lui e mi sento male e incompresa è meglio lasciarci.
Solo che se ci penso che devo stare senza di lui al solo pensiero gia mi manca e mi sento un po giu di morale.
Come posso capire che fare che cosa sia giusto e cosa davvero sento?
Tra l altro un altro ragazzo si è intromesso diciamo... ha iniziato a corteggiarmi nonostante sa della mia relazione e ha detto che fara di tutto per conquistarmi e rendermi felice piu di quanto lo faccia il mio ragazzo.
Mi sento un po confusa pure su questo.
Lui in questi giorni davvero sia a parole che a gesti non mi fa mancare nulla, l ho visto l ho incontrato e mi son sentita attratta anche se fisicamente non è proprio il mio prototipo di ragazzo ideale anche perche purtroppo penso a dei figli che vorro in futuro e lui sia come colore di capell8 9cchi altezza non è che rientra proprio proprio nei miei "standard" invece il ragazzo con cui sto si. Forse questa mia valutazione è un po infantile, ma purtroppo la penso così. Valuto tutto dell aspetto dell altro e non so se sia proprio un bene o un male.
Cosa dovrei fare?
Verso questo corteggiatore?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sicurezza. Quello che probabilmente stai valutando più di tutto nella tua relazione attuale è la sicurezza di avere accanto una persona che bene o male conosci, a cui sei abituata e che in più "guadagna", il che non guasta mai.

Riguardo al nuovo corteggiatore il mio suggerimento è che lo lasci in stand by finché non avrai deciso cosa fare con il tuo ragazzo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Comunque si, infatti gia da stamattina in merito al nuovo corteggiatore ho deciso di parlargli e lo farò piu tardi perchè non mi sembra il caso portare avanti una conoscenza, "corrispondenza esterna " oltre la mia storia attuale. Anche se questa persona davvero caratterialmente ha tutto ciò che manca nella mia attuale relazione ma soprattutto i modi.. sono cosi delicati, lui è cosi cortese, gentile, di cuore, premuroso, empatico.. e sono tentata a conoscerlo pero penso si creerebbero solo casini, amerezze, frustazioni e non mi va. Poi da una parte penso anche "vabbè gli inizi sono sempre belli e sto vivendo un periodo particolare è normale che faccio questi confronti tra i due". Sarà pero che questo corteggiatore lascia un po a desiderare di aspetto per quanto riguarda quelle convinzioni che ho sul mio prototipo di persona ideale collegateal futuro, pero davvero ci parlo tanto con lui e sto bene e serena. Esatto comunque, la sicurezza di una persona a cui sono abituata. Ma è questo che secondo lei faccio bene valutare al momento? Come posso capire se sono piu tesa a lasciarlo o a restare? Non capisco mi sento confusa.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi già replicato.

Di solito la lontananza aiuta a capire se vogliamo davvero una persona. Perciò mettere della distanza fra te e l'altro può aiutarti a capire che cosa senti.

È quello che inconsapevolmente a volte si fa litigando: si mette distanza per poi sentire desiderio di riavvicinarsi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com