Non so più cosa fare
Gentili dottori,
Sono una ragazza di 21 anni e sono insieme a un uomo più grande di me di 15 anni.
Ci siamo conosciuti un anno fa e tra vari problemi ci frequentiamo ancora.
Lui ha una patologia cronica al cuore, motivo per il quale è costretto a continue cure per evitare che la sua malattia progredisca.
È una condizione molto particolare perché la malattia di cui soffre è cronica e non c’è certezza circa la sua guarigione.
Il punto è questo: il nostro rapporto ha avuto spesso degli alti e bassi, e lui sta tentando di recuperare.
Ci eravamo lasciati, ma lui sta cercando di convincermi a tornare.
È molto carino, mi porta a cena e quando ha tempo libero (lui lavora e dedica molto tempo al suo lavoro) lo riserva soltanto per me.
Ma c’è un grandissimo però.
Scavando a fondo, mi sono accorta che non lo amo e mi costa vedermi con lui (soprattutto nel l’intimità).
Volevo provare cosa fosse un rapporto con un uomo più grande, sentirmi amata e coccolata.
Io ho provato più volte a chiarirgli come stanno le cose, che non sono matura sentimentalmente e che vorrei un po’ di tempo per me.
Gli ho anche risposto di cercare un’altra donna poiché io non posso trattenerlo egoisticamente da me e tengo alla sua felicità (se lo merita).
Io, nonostante lui mi faccia stare bene) non posso prenderlo in giro facendogli credere che lo amo.
Quando cerco di dirgli come stanno le cose, lui svia il discorso e fraintende il significato delle mie parole (forse volutamente) dicendomi parole come c’è un altro, vero?
Oppure tu non tieni a me, i tuoi sentimenti sono stato falsi o hai solo giocato con me.
Ho cercato di trattarlo anche male per non farmi contattare più, ma trova sempre il modo di farmi tornare sui miei passi.
Purtroppo però lo faccio solo perché mi sento in colpa. della sua malattia, da quando mi sono accorta che è molto pericolosa, sono diventata ancora più apprensiva e mi costa ferirlo (lo farei se decidessi di lasciarlo) o lasciarlo.
Con lui potrei essere felice tutta la vita, ma non posso mentire a me stessa.
Non lo amo.
Cosa posso fare?

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Salve,
Se non prova più un sentimento profondo per questa persona, è libera di decidere se continuare la relazione o meno.
Sicuramente i modi gentili e la situazione che sta vivendo lui, la portano ad agire con cautela. Ma un importante punto è che può continuare a sostenere questa persona, senza per forza sentire la necessità di essere una coppia.
Quindi si senta libera di fare la sua scelta e di comunicarlo. Anche se complesso da affrontare è importante che lei esprima la sua esigenza e che quest'ultima venga rispettata.
La cortesia e il garbo è sicuramente una dote importante ma lo è altrettanto il rispetto per le decisioni altrui.
Le auguro una buona giornata.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online