Piaccio a questa ragazza?
Buonasera, sono un nuovo iscritto.
Volevo chiedervi il parere su di una cosa che mi è successa.
Qualche tempo fa ho conosciuto un ragazzo su di un gruppo e siamo diventati molto amici (abitiamo a pochi metri di distanza e abbiamo molte cose in comune).
Un giorno mi ha invitato a cena a casa sua, dove ho conosciuto la sua famiglia (i suoi genitori e sua sorella più grande di me di qualche anno).
Tra me e lei c'è stata subito una gran simpatia e infatti abbiamo organizzato varie volte di vederci con suo fratello e una sua amica per andare a vedere i musei etc...Mi ha anche chiesto l'amicizia su Facebook (dove commentava ogni post che mettevo ).
Ad un certo punto ci siamo avvicinati diventando molto amici (chiacchieravamo fino a tardi sui social; ridevamo per video divertenti, si è auto-invitata con sua madre a casa mia per rivedere mia madre e ogni volta che dicevo che stavo in luogo, magari in libreria diceva "La prossima volta ci andiamo insieme") ed è arrivata a dirmi e fare cose che mai mi sarei aspettato.
Ad esempio, appena iniziammo a sentirci mi disse che era contenta di avermi conosciuto, che le ero entrato nel cuore e che mi voleva bene.
Più in là si ricordò della prima volta che ci vedemmo dicendo "All'epoca c'è stata solo una stretta di mano e basta e guarda ora dove siamo arrivati" e poi la cosa più bella di tutte..."Cosa significo io per te?
".
Sono stato anche due sere di fila a casa sua a vedere dei film fino a tardi (dalle 16 fino alle 5 del mattino) etc...Ora, mi disse, prima di inviatarmi a casa sua per i film e prima di chiedermi cosa significasse lei per me, che si stava sentendo con un ragazzo.
Io all'epoca ero fidanzato.
All'inizio la vedevo solo come un'amicizia ma poi, tra le varie carinerie e il fatto del ragazzo mi sentii stranito.
Non capivo se fossimo amici, se avesse un altro interesse nei miei confronti oppure che mi stesse usando per chissà cosa.
Una sera la invita a casa mia per ricambiare il fatto dei film.
Lei disse, che se fossimo stati soli, sarebbe stato meglio che fosse venuto anche il fratello.
Io allora pensai che non si fidasse di me e non la risposi.
Dopo qualche giorno mi contattò chiedendomi se volessi accompagnarla a fare un servizio (che interessava anche a me).
Andai con lei ma non la calcolai minimamente, non le parlai e non la guardai in faccia.
Lei mi chiese più volte perchè fossi così freddo ma inventai scuse.
Quando l'accompagnai a casa mi disse "Cerca di riprenderti, altrimenti non ti contatto più".
Dopo questo per un mese non mi sono fatto sentire e quando l'ho contattata di nuovo, spiegandole il perchè del mio comportamento, mi ha risposto in maniera arrabbiata.
Cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ti sei comportato in modo immaturo e questo l'ha fatta innervosire.
La cosa che avresti dovuto fare subito, al più presto, e che faresti meglio a fare in futuro quando ne avrai occasione con altre ragazze, è di manifestare al più presto le tue intenzioni. Altrimenti ti succede quello che ti è successo: passano settimane o mesi e l'ambiguità non si risolve: siamo amici o siamo qualcos'altro?
Le ragazze di solito non ti risolvono questo interrogativo. Devi essere tu, come uomo, a farlo.
Perciò basta dire: "Sai, volevo dirti che mi sento molto attratto da te". E a quel punto se anche lei corrisponde, te lo farà capire.
Apparentemente potrebbe esserci (o esserci stato) un interesse da parte sua per te. Ti ha detto che si "vedeva" con un ragazzo, non che era fidanzata. Si è proposta lei stessa per vedervi varie volte. Se in tutto questo tempo che vi conoscete ti avesse anche toccato "inavvertitamente", anche in modo innocente, ad esempio sull'avambraccio o sulla spalla, sarebbe stato un segnale ancora più positivo.
Ma se non ti sei fatto sentire per un mese, probabilmente ora non ha più importanza.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta!
So di essermi comportato in maniera immatura ma purtroppo avevo paura di essere allontanato o comunque di essere messo in secondo piano. Quando poi ha detto che voleva venire con il fratello, ho pensato che di me non si fidasse più (o che non si fosse mai fidata).
Riguardo al "toccarmi", la prima sera che vedemmo i film insieme insistette per accompagnarmi a casa a prendere le chiavi per stare fino a tardi. Era mezzanotte e faceva freddo, così le proposi di mettere la mano nella tasca del mio giubbino insieme alla mia e lei accetto. Stavamo "mano nella mano" insomma. La seconda sera le chiesi se volesse mettere la testa sulla mia spalla e lei accetto nuovamente. Accetto anche quando le chiesi se potessi appoggiarmi io alla sua testa.
Ho provato a contattarla,come ho detto e lei mi ha risposto dopo due giorni inaniera "strana". A tratti sembra arrabbiata "Non ti sei comportato come il grande amico che tanto dicevi di essere; Ti sei comportato davvero male etc...", a tratti indifferente e a tratti dispiaciuta. Ha concluso dicendo "Fai pace con te stesso perché non ho problemi nei tuoi confronti". Nello stesso momento mi ha bloccato su Facebook ma non su whatsapp.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi già replicato.
Ne penso quello che ti ho detto nell'ultima risposta, e cioè che dichiarandoti troppo in ritardo potresti aver prodotto due effetti, entrambi negativi: 1) che se lei avesse voluto effettivamente essere solo tua amica, hai perso tempo nel capirlo. 2) che se anche lei avesse potuto avere per te un interesse diverso dall'amicizia, ritardando troppo a dichiararti glielo avresti fatto passare.
Le ragazze considerano inquietanti e un po' subdoli i ragazzi che si comportano come hai fatto tu. Se c'è un interesse di tipo romantico preferiscono saperlo subito.
Consulti online e in presenza