Ho un problema a seguito di un post visualizzato su un social network

Buon giorno

Premetto che non è questione di gelosia o altro ma per puro caso sono venuta a conoscenza di un post su Facebook da parte di una mia parente che ritengo a mio avviso sia indirizzato a me...presumo in quanto riporta un argomento di cui avevo parlato a questa persona 4 giorni prima.
Premetto che non è indicato il mio nome, però come detto presumo che sia indirizzato a me.
Mi fa stare male questo perché mi ha fatto sentire umiliata sincera mente...mi fa stare molto male e non so come reagire e come fare.
Non so come superare questa cosa.
Quelle poche frasi continuano a balenarmi in testa e me le vedo continuamente davanti agli occhi.
Cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Buongiorno.

Purtroppo viviamo in un'epoca in cui tutto è in vetrina sui social e sentirsi chiamati in causa o interpellati in un post è davvero facile ed immediato. Non dobbiamo, però, cadere nell'errore di essere "autoreferenziali" e pensare che tutto ricada sulla nostra persona.

Se questa parente è una persona a cui tiene, come sembra da ciò che scrive e da quello che ha provato leggendo quanto ha letto, credo sia meglio chiarirsi con lei.

Arrovellarsi per giorni, cercando di capire o interpretare è inutile e dannoso, perchè non saprà mai con esattezza solo immaginando. I rapporti si fanno nella realtà e dobbiamo fare attenzione a dare la giusta importanza alla comunicazione e alla relazione.

Se davvero soffre così tanto, parli con la sua parente e affronti la questione a tu per tu.
Vedrà che così riuscirà a superarla!

In bocca al lupo!

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online