Il nostro amore si è trasformato in affetto
Buongiorno,
vorrei gentilmente chiedere un vostro consiglio su come affrontare la mia attuale situazione.
Io e il mio compagno siamo insieme da moltissimi anni e conviviamo da circa
Per molti anni abbiamo avuto problemi di benessere sessuale a causa di una malattia che ho e più volte lui mi ha chiesto di andare da un sessuologo ma alla fine per anni abbiamo aspettato e la situazione non è migliorata.
Ora il mio compagno sta pensando di lasciarmi anche se mi vuole un bene infinito.
Gli ho chiesto allora di andare ora in terapia di coppia ma non vuole perché ormai è passato troppo tempo e mi vede come una sorella e ha bisogno di tempo per pensarci e vuole stare da solo.
Io dal canto mio non riesco ad accettare la cosa e lo prego di restare e che possiamo ancora sistemare la situazione.
Vorrei trovare un modo per risolvere questa situazione e convincerlo a restare con me.
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Buon pomeriggio,
Lei ha descritto il suo punto di vista tuttavia poco ci ha detto di ciò che pensa il suo compagno, in ciò che le ha risposto sono site, palesemente o meno, le ragioni della sua reticenza a continuare la relazione. In che senso la vede come una sorella? Che cosa le ha detto?
Consideri che non possiamo agire sul suo compagno, che non conosciamo, piuttosto può lei interessarsi a cambiare degli aspetti di sé al fine di provare ad indurre dei cambiamenti nella sua vita di coppia. Ad esempio: come mai al tempo decise di aspettare e non andare subito dal sessuologo?
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#2]
Utente
Gentile Dr. Alessio Fogliamanzillo,
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Lui non è più sicuro di voler continuare la nostra relazione perché prova un enorme affetto per me ma non c'è più interesse sessuale.
Abbiamo aspettato perché pensavo ingenuamente che avremmo potuto risolvere la cosa da soli.
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Le posso chiedere qual è il problema sessuale in questione?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#4]
Utente
Dolore durante i rapporti però prendo anche farmaci che diminuiscono il desiderio quindi la causa è sempre stato sia il dolore (per cui ho sempre ricevuto comprensione da parte sua) ma anche il mio scarso desiderio.
Avevo chiesto ai medici che mi seguono se si poteva fare qualcosa al riguardo ma purtroppo la risposta è stata negativa.
La ringrazio
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Per capire al meglio come aiutarla servono più informazioni: il dolore durante i rapporti è dovuto ad una condizione fisica o psicologica? Ha una diagnosi in merito?
Che farmaci prende che le riducono il desiderio?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#6]
Utente
È dovuto ad una situazione fisica.
Si, ho una diagnosi e sono seguita in un ospedale specializzato ma non c'è attualmente cura per questo dolore e nemmeno una cura definitiva per la malattia. Mi sono stati dati degli integratori per provare a migliorare la situazione ma non risolvono la cosa ovviamente.
Il nome dei farmaci non è importante, le basti sapere che uno degli effetti collaterali è il calo del desiderio e non posso cambiare o smettere la cura.
La ringrazio
[#7]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
In precedenza diceva di pensare avreste potuto risolvere la cosa da soli, peraltro ha detto "pensavo che avremmo"; anche lui lo pensava? Com'è andata avanti la relazione fino al momento della rottura?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it