Coppia in crisi

Buongiorno dottore,
Da alcuni mesi il mio compagno, con il quale ho una relazione da 9 anni, e con il quale non abbiamo mai avuto un litigio o un problema, anzi siamo sempre stati in perfetta sintonia e molto fisici, mi confessa di non sapere più cosa vuole, di essere stanco della vita che sta facendo e di mettere in dubbio la nostra storia.

Manifesta completa indifferenza nei miei confronti e nella nostra vita di coppia, a parte qualche sporadico abbraccio e bacio a stampo.

Come ci si comporta in questi casi?
Io non voglio, per quanto mi é possibile, mandare all aria tutto.

Anzi cerco in qualche modo di salvare questa storia, anche se avere al fianco una persona per ma quale sei trasparente non sempre è facile, e avvolte scoppio un una crisi di nervi sbattendoli in faccia la mia sofferenza...
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Gentile utente,

Dal suo scritto mi saltano all’occhio un paio di elementi importanti: innanzitutto un rapporto di 9 anni senza problemi e litigi probabilmente nasconde qualche insidia; quando è così, solitamente è perchè si finge che vada tutto bene. Litigare fa bene al rapporto, il conflitto è sempre utile per l’evoluzione e la crescita (purché sia, ovviamente un conflitto costruttivo).

Inoltre, descrive un’indifferenza dolorosa, che la fa andare in tilt, ma nonostante questo vorrebbe restare in questa situazione. Essere trasparenti per la persona che si ama è una situazione intollerabile e nessuno dovrebbe cedere a questo compromesso. Le relazioni dovrebbero farci stare bene e arricchirci, non il contrario.

Il consiglio che le do è di cercare di guardarsi dentro e chiedersi se non si stia adattando in modo troppo distruttivo (per sè) ad una relazione faticosa. A volte l’abitudine e l’attaccamento all’altro ci fanno perdere di vista i nostri sentimenti e soprattutto i nostri bisogni, che dovrebbero essere, invece, sempre al primo posto.

Forse un supporto psicologico e l’aiuto di un professionista potrebbero aiutarla a fare maggiore chiarezza su quello che sta succedendo e capire meglio come affrontare questa situazione.

In bocca al lupo per tutto!

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online