Video porno nella coppia
Buongiorno, cerco un consulto in quanto ho una situazione che mi sta facendo vivere male la mia relazione.
Siamo insieme da 7 anni, 3 bimbi piccoli che sicuramente hanno minato la nostra vita sessuale, noi consapevoli delle difficoltà date dalla prole, ritagliamo dei momenti fugaci per poter stare insieme, la stanchezza è tanta e il tempo poco, ma tutti e due consapevoli e comunque complici nel dover superare questo momento di difficoltà dato dalla situazione.
Per un motivo realmente innocente, scopro che sporadicamente guarda video porno, tutti a tema saffico, la cosa mi eccita moltissimo, ma mi crea anche un piccolo senso di disagio, in quanto il tempo tra noi è talmente poco che mi infastidisce pensare che la sua voglia la scarichi con dei video piuttosto che con me.
Faccio un gran lavoro di informazione e ricerca e mi aggrappo a quella sensazione di eccitazione che provo mentre la penso libera sola con la sua fantasia.
Personalmente non è un problema per me, se non fosse che ultimamente sia già capitato un paio di volte in cui mi dicesse di nn avere voglia, poi scopro che il giorno stesso o quello prima ha guardato video...
Ultimamente le sue ricerche sembrano volte alla scoperta insistente di qualcosa, le pagine e i video che cerca sono molti sempre a tema saffico, passando dalla visione mensile a quella settimanale.
Non saprei dire se effettivamente "scarica" le sue voglie ad ogni visione o se è solo visione ricreativa, sta di fatto che io mi sento bloccato in quanto vorrei parlarne con lei e capire anche quali siano le sue fantasie, la sensazione quando scopro che visiona, è si di eccitamento, ma anche di turbamento in quanto mi sento in una parte estranea delle sue fantasie, mi sento messo in secondo piano e sento di non poterci evolvere insieme.
Non voglio comunque togliergli quel momento in cui si sente se stessa, ed io non voglio togliermi quel momento di eccitazione che provo quando so che li ha guardati... cmq questa situazione mi porta un po a chiudermi in me stesso e non so come affrontarla insieme a lei, e soprattutto non so se parlargliene, non vorrei rovinare anche un suo equilibrio...
Vorrei far notare che non è un problema che lei guardi video o che li guardi a tema saffico (mi sono informato anche sul perché potrebbe guardarli a tema saffico), non sarebbe un problema se mi parlasse di sue fantasie nascoste, sarei contento sentirla libera di parlarmene, il consiglio che cerco è come affrontare la situazione senza minacciare un equilibrio che abbiamo già abbastanza in bilico, perché non vorrei che lei facesse o non facesse cose perché magari teme un mio giudizio.
Per favore, no morale sulla fiducia e sul fatto che io abbia guardato il suo telefono, è stato per un motivo innocente (cercato su internet una parola che ha suggerito l'inserimento per il sito).
Ringrazio per le eventuali risposte che mi arriveranno

[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo
Gentile utente,
innanzitutto mi preme rassicurarla rispetto al fatto che il consulto di uno psicologo sia sempre scevro di giudizi (è riportato proprio nel nostro codice deontologico l'avere una visione del tutto non giudicante).
Sicuramente la visione di materiale pornografico può essere provocata da molteplici variabili, nessuna delle quali possiamo attribuire con certezza a sua moglie; il consiglio che le do è di affrontare con sua moglie il discorso della sessualità in modo più autentico e aperto, anche eventualmente facendo riferimento alla scoperta che lei ha fatto.
Talvolta, quando ci facciamo scoprire nel fare qualcosa e perché inconsciamente stiamo agendo un nostro bisogno, ossia quello di far sapere all'altro una verità che non siamo in grado di dire.
Inoltre, condividere fantasie e sogni erotici può diventare un gioco di coppia costruttivo e divertente per uscire da una situazione di empasse, come quella in cui apparentemente vi trovate.
Naturalmente non posso parlare a prescindere e senza sapere la vostra storia di vita e i vostri vissuti, ma se la vostra intesa di coppia è così profonda e la vostra relazione così serena, di sicuro sarete in grado di affrontare anche questa situazione che vi si pone di fronte.
Non abbiate paura a parlarne, senza dubbio troverete una strada.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online
[#2]
Utente
D.ssa Cerri ,
La ringrazio per la risposta.
Secondo lei che leve devo usare per cercare di mantenere tutta la situazione in equilibrio? Vorrei che lei si sentisse libera di parlarmi delle sue fantasie , ma ho paura che se parlo di ciò che ho scoperto , potrebbe nascondere il tutto per paura... vorrei rendere il tutto naturale e libero , non vorrei passare come un papà che becca il figlio con le mani nella marmellata.
[#3]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo
Credo che la soluzione migliore sia parlarne semplicemente, con delicatezza. Può partire parlando del vostro bisogno di stare insieme, dalle sue fantasie, dai suoi desideri...
Naturalmente poi vedrà come porsi al momento. E' sempre bene fare leva sui punti di forza della coppia e solo voi potete sapere quali sono.
Ricordi una cosa importante: probabilmente non serve mantenere l'equilibrio attuale (che non la fa stare bene), ma è più utile "distruggerlo" per crearne uno nuovo.
Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online