Crisi di panico trasferimento all'estero
Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni, il mio ragazzo ne ha 23 e negli ultimi due anni abbiamo portato avanti una relazione a distanza in cui lui ha lavorato in Germania ed io ho completato gli studi in Sicilia.
Gli avevo promesso che una volta laureata l'avrei raggiunto, così una volta ottenuta la triennale in ingegneria ho preso le valigie e mi sono trasferita.
Il problema è che da quando sono qui (20 giorni) ho delle fortissime crisi di panico e senso di fallimento.
L'ho raggiunto ad occhi chiuso in quanto scappavo da un ambiente tossico ma adesso mi ritrovo in un posto in cui non posso sfruttare la mia laurea conoscendo a malapena la lingua, e trovandomi a dover fare lavori molto umili per i quali non ho studiato.
Non so cosa fare, vorrei tornare e prendere la magistrale ma non voglio senza di lui.
Allo stesso tempo lui non può tornare in quanto sta aprendo un'attività qui.
Come faccio a decidermi?
Ho un forte senso di delusione addosso.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
non conoscendola non posso dire se lei affronta sempre le situazioni con particolare ansia, come può sembrare da un suo consulto di sei anni fa, oppure se si trova in un momento particolare della sua vita, in cui non avendo potuto decidere con calma il suo trasferimento ha l'impressione di essersi gettata in una situazione senza uscita.
In realtà, a guardarla dall'esterno, la sua situazione può essere vista come una fase di conoscenza del suo ragazzo, della vostra relazione, della nazione in cui intende vivere, e anche di sé e delle sue reali aspirazioni, lavorative e sentimentali.
Se al momento niente vi opprime, né grandi difficoltà economiche, né concorsi o posti di lavoro che lei rischia di perdere in Italia, perché non potrebbe con serenità godere la vicinanza del suo ragazzo, la novità del luogo, le risorse che offre?
Provi a valutare la situazione in quest'ottica.
Quanto alla magistrale, cosa le impedisce di iscriversi ad un'università telematica internazionale?
Le lezioni online e gli esami fatti nell'attuale luogo di residenza o nella città più vicina, in italiano, le farebbero ulteriormente sentire che non sta perdendo tempo.
Auguri, e ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Il punto è che quella magistrale è sempre stata il mio sogno, solo che mi sono sentita ormai "troppo vecchia" per intraprenderlo. Non vedendo la possibilità di una realizzazione professionale ho deciso allora di puntare per lo meno a quella sentimentale, ma non mi sento per nulla soddisfatta.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara ragazza,
completare la sua laurea non dev'essere solo "un sogno", ma la meta principale da perseguire.
Se tutto va bene, fra tre anni, ossia prima dei trenta, lei avrà un titolo spendibile sui mercati internazionali. Attraverso le videolezioni registrate potrà studiare quando vuole, continuando intanto a lavoricchiare o a cercare lavori migliori, imparando il tedesco, sperimentando senza ansia in un'ottica da studentessa la solidità della sua relazione sentimentale.
Come vedrà dalla quotazione ANVUR, la migliore università telematica è anche la meno costosa, e i suoi tre corsi magistrali di ingegneria sono eccellenti.
Iscrivendosi, oltretutto, farà amicizia tramite social con gli altri studenti; scambierete appunti e informazioni, e lei supererà l'impressione di isolamento/fallimento che non le fa bene.
Se guarda il sito dell'Università a cui mi riferisco vedrà che possiede Poli didattici in tutto il mondo, e andare a fare gli esami in quello più vicino a lei favorirà ulteriormente un suo miglior radicamento nel nuovo ambiente.
Ci scriva di nuovo dopo aver consultato il sito.
Auguri!
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#4]
Utente
Avevo già valutato quel percorso di laurea. Ero partita con quell'intento. Alla fine ho deciso di tornare in Italia e prendere la specialistica che a me piace. Chi è che si laurea in ingegneria e poi decide di andare in Germania per fare la lavapiatti? Mi sembra una follia.
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
se adesso è perfettamente soddisfatta, buon per lei.
Consideri comunque che diverse magistrali in Ingegneria sono disponibili presso università telematiche internazionali, e avrebbe quindi potuto frequentarle online restando in Germania.
A meno che le sua convivenza non le sembrasse una scelta inidonea, o non abbastanza maturata.
Buona fortuna. Ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.