Sensazione di gola chiusa e a fare il respiro lungo puo' essere la mia ansia ?

gent.
mi dottori e' da qualche giorno circa 15 (va e viene) che ho come la sensazione a volta di avere la gola chiusa e devo fare un respiro molto lungo per "aprire " il respiro come se avessi difficolta' a fare il respiro lungo, va e viene durante la giornata quando dormo non ho nulla poi a volte nella giornata forse perche' mi concentro su quello e ci penso ho questa sensazione come se mi mancasse un po' l'aria e necessita' di fare un respiro lungo.
Faccio presente che questo disturbo e da tanti anni a volte va meglio a volte mi crea disagio a volte nulla per tempo.
Sono stato negli anni anche in terapia con cipralex e lexotan per attacchi di panico e ansia ora e' circa tre anni che non prendo piu' nulla il medico mi ha scalato a zero nel tempo i farmaci.
Io sono uno che si preoccupa e pensa subito al peggio.
Come patologie ho un reflusso gastroesofageo diagnosticata l'anno scorso dal gastroenterologo con gastroscopia e ogni tanto prendo il Lucen da 40 mg , tutti gli anni faccio un ecografia addome completo (per via di un calcolino alla cistifellea e ho avuto calcolosi ai reni) poi il resto tutto nella norma.
Ho fatto anche a gennaio di quest'anno una visita cardiologia con eletrrocardiogramma tutto a posto.
questa cosa che mi succede puo' essere dipeso ancora dalla mia ansia?
puo' dare queste manifestazioni?
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’ansia può dare anche questo tipo di sintomi e la situazione andrebbe rivista da uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie quindi secondo lei e' ancora dipeso da ansia ? non da altro ?