Gastropatia iperemica che non passa dopo 4 mesi con vari gastroprotettori e antireflusso

Salve,
Da più di un anno soffro di problemi digestivi e a Dicembre 2022 ho avuto un forte attacco (si pensa) di gastrite che ho iniziato a curare con il medico che mi ha prescritto omeprazolo e gerd-off in pastiglie solubili, poi a metà gennaio la situazione non è cambiata molto e dopo aver fatto esami più approfonditi (ecografia addome, esami sangue, feci, test helicobacter negativo, celiachia)...tutto negativo ma gli episodi di malessere come spossatezza, nausea, pirosi e pesantezza alla bocca dello stomaco continuavano a esserci (più di una volta ho avuto anche della leggera febbre).
Così a Febbraio ho fatto una gastroscopia e da lì mi hanno trovato la gastropatia iperemica e mi hanno cambiato la cura con Pariet e levopraid che ho continuato sino ad Aprile quando ho deciso di interpellare un'altro gastroenterologo perché ho avuto qualche miglioramento ma gli episodi di nausea, inappetenza, malessere generale e anche febbre (sempre per una notte) sono continuati.
Il nuovo gastroenterologo mi ha visitato e ha optato per cambiare principio attivo del gastroprotettore e aggiungendo il gerd-off prima di coricarsi, per cui ora prendo il Lansox (2 compresse per i primi 15 giorni) e poi 1 al giorno, poi il gerd-off prima di coricarmi e il zenzeril prima dei pasti per la nausea.
Ora sono passati i primi 15 giorni e anche se sembra andare un po meglio ho sempre problemi di spossatezza e inappetenza.
Secondo il vostro parere è tutto nella norma o una "gastrite cronica" che curo da gennaio dovrebbe darmi molto meno fastidi?
Premetto che mangio in maniera leggera evitando tutto ciò che può dar fastidio (compresi caffè, dolci, fritti etc...).

Grazie mille a tutti per le risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mentre assume l'inibitore della pompa protonica faccia prelievo per gastrina.
Questo ci dirà se gli ipp, in lei, hanno efficacia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta velocissima dottore. Proverò a farmi prescrivere il prelievo per capire se gli ipp fanno effetto.
Nel caso facessero effetto, lei saprebbe dirmi come mai dopo quasi 5 mesi ho sempre questi problemi anche dopo le varie cure, può trattarsi come altri mi hanno detto che può essere anche psicosomatica visto che gli ultimi 2 anni sono stati veramente difficili per questioni private ?
Grazie