Malessere stomaco

Buongiorno ho malessere stomaco che si è ripetuto e qualche eruttazione, non sento in gola acidità; ciò nonostante dieta in bianco e sospensione totale alcool e 1 caffè al giorno.

(Stranamente infatti non desideravo caffè)
Il medico famiglia mi ha detto di prendere pantoprazolo 40 e null'altro, dopo 8 giorni circa va meglio.

Preciso che in passato ho eradicato hp (pylera) e tali sintomi erano scomparsi del tutto da ben 7 anni, ma solo dopo pylera e molti mesi ipp.

1) Per quanto tempo lo posso prendere (ipp)?
Dopodichè sospendo di colpo e vedo come va?

2) Ho notato che v'è contemporaneità con assunzione di duloxetina 60 e lorazepam 1mg, può essere??
?

3) durante terapia o dopo è consigliabile ripetere esami per hp?

Grazie a chi vorrà riscontrare.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.mo

il pantoprazolo va ridotto gradualmente per evitare l'effetto "re-bound" per cui dopo 15 gg passerei a gg alterni per 15-30 gg e poi sospenderei . I farmaci che assumi facilitano a volte reflusso e rallentato svuotamento gastrico . E' molto difficile reinfettarsi con H.pylori ( 0,5 % l'anno di reinfezione) per cui se hai risposto alla terapia la eseguirei a cicli in relazione alla sintomatologia calando come sopra-indicato il pantoprazolo se assunto per più di 15 g,g mentre se assunto al bisogno 2-3 gg lo sospenderei subito .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.