Acalassia, problemi a deglutire

Ho 27 anni, sono in cura con levobren e valpinax per difficoltà alla deglutizione.
Dalle visite risulta reflusso e ernia da scivolamento.
Ho fatto di tutto, visita otorino, fibroscopia durante deglutizione, videofluoroscopia, gastroscopia.
Nonostante la cura quando mangio sento che il cibo si blocca altezza pomo d’Adamo e che da lì non vada ne su ne giù, ne con acqua ne provando a tossire.
Sento questo senso di soffocamento con lieve mancanza d’aria che però mi porta a impanicarmi.
Potrebbe essere acalassia?
Quale altro accertamento potrei fare?
Io non riesco a credere si tratti d’ansia visto che sto seguendo una cura e facendo psicoterapia.
Per me è diventato impossibile mangiar e ho paura di soffocare da un momento all’altro.
Per favore ho bisogno di un aiuto.
Vi prego di rispondermi perché sono disperata, a volte temo cose orribili
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha reflusso non può avere acalasia (sono 2 patologie opposte)!
Faccia uno studio video-radiografico della deglutizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Non sarebbe la videofluoroscopia? Perché l’ho già fatta ed è stato riscontrato solo reflusso ed ernia istale da scivolamento. Pensavo di fare una manometria esofagea. Ma il gasteointerologo crede sia solo ansia. Ma io quando mangio non respiro e sento la gola stringere, come può essere ansia? Sento persino i pezzi di cibo che scendono tanto sono focalizzata sulla sensazione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se l'ha già fatta, si esclude sicuramente l'acalasia.
Solo ansia.
Si faccia aiutare da uno psichiatra.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiedere solo un’ultima cosa. È normale che levobren e valpinax non riescano a risolvere totalmente il problema?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Anche se ho fatto gastroscopia con biopsie 3 anni fa, e risultava tutto regolare, potrei avere un problema di L'esofagite eosinofila? Perché non capisco come mai quando deglutisco, qualsiasi cosa, anche se ben masticata. Mi sento soffocare.
Oggi a pranzo ho mangiato una piadina. Un boccone non L ho masticato bene e temo si sia bloccato di traverso , perché ho senso di soffocamento e sento che respiro male dalle narici. Come se uscisse aria calda e qualcosa fosse otturato. Come faccio a capire che è solo una sensazione? Io ho paura d aver qualcosa bloccato perché non capisco come mai m stringe così forte la gola come se fossi soffocata
[#7]
dopo
Utente
Inoltre volevo chiederle, l’ernia iatale da scivolamento può farmi soffocare? La cosa che più mi terrorizza è che il cibo si accumuli fino a farmi smettere di respirare (perché è la sensazione che avverto ogni volta). Ho bisogno di delucidazioni perché sono impaurita da questa diagnosi. Ho paura che reflusso e ernia possano farmi morire soffocata
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito in 30 anni di professione che una ernia iatale o reflusso abbiano ucciso qualcuno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Questo già mi rassicura. Secondo lei dovrei fare la manometria per capire questa difficoltà a deglutire e questo senso di soffocamento mentre mangio? O andare direttamente da uno psichiatra? Io purtroppo non so più cosa fare. Ho girato mille medici ma questa situazione non riesco a risolverla. E ho veramente timore di avere un esofagite eosinofila o chissà quale problema alla gola, ma sto male a dover ripetere la gastroscopia. Vorrei solo mangiare con gioia come tutti, mi sento davvero emotivamente a terra