Dolore sterno

Buongiorno a tutti è da circa 5 giorni che a distanza di un paio di anni mi si è ripresentato un dolore allo sterno che si irradia anche nella zona dorsale quando mi è capitato la prima volta era dovuto ad una congestione causata dall’ abbinamento sudore-condizionatore.

Stavolta mi è ritornato seppur in maniera più blanda ma pur sempre fastidiosa e l’unica associazione che mi viene da fare non essendo ancora in piena estate come è capitato precedentemente è lo sbalzo termico tra giornate calde alternate a fredde e piovose.

Ho provato a prendere il brufen che sicuramente nei giorni mi ha portato miglioramenti ma nonostante siano passati diversi giorni il fastidio persiste e a tratti mi sento accaldato come se avessi la febbre quindi nella mia ignoranza ho ipotizzato che non si tratta stavolta di una semplice congestione ma di un infezione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capirne la derivazione e come comportarmi?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.mo il dolore allo sterno e interscapolare può essere un sintomo da reflusso , più o meno associato a sintomi tipici come bruciore o rigurgito . Si parla di sintomi atipici non sempre correlati ai pasti e spesso da differenziare dal dolore cardiaco. Se correlato ai pasti e collegati a bruciore e rigurgito più facilmente è correlabile al reflusso . Se già presente in passato occorre valutare la necessità di eseguire una valutazione cardiologica e gastroscopia. Per vedere la risposta oltre all'antinfiammatorio che genericamente tratta il dolore possono essere usati dopo i pasti : alginato ( forma di buste da succhiare dopo pranzo e cena ) o breve ciclo con inibitori della pompa protonica tipo omeprazolo .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. premesso che questo dolore mi è partito dopo una settimana di dieta e dopo qualche giorno da un allenamento in palestra ai pettorali..quando in passato ho avuto questi sintomi ho effettuato sia RX torace che ECG ed entrambi non riscontravano nulla. Magari posso provare con il Riopan evidentemente dopo una settimana di dieta mi sarò disabituato con il pasto libero domenicale.