Ingestione accidentale copri spazzolino plastica 3x2x1,5 cm

Buongiorno iweri pomeriggio dopo pranzo ho ingerito accientalmente un copri spazzolino plastica dimensioni 3x2x1, 5 cm
su consiglio del mio medico famiglia sono andato al pronto soccorso del Policlinico della mia citta':
Mi hanno eseguito esami ematici e ecg nella norma
rx torace e addome
viista dal medico chirurgo di turno: che mi ha visitato, fatto bere un po' acqua notando una regolarere deglutizione.

I fastidi che riferivo erano a livello epigastrico, ma sopportabili.

Il medico chirurgo mi ha tranquilizzato dicendo che essendo un oggetto non tagliente e smusso dovrebbe essere espulso in qualche gg
altrimenti in caso di dolori addominali persistenti o difficolta' defecazione devo ritornare al ps.

Sono un pò preoccupato, stamani sono andato un paio volte in bagno ma non c'era il copri spazzolino.

Volevo un vs parere a riguardo.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo concordo con l'atteggiamento attendista del collega.

Il 90 % dei corpi estranei viene eliminato per via naturale.

Deve però stare attento ad eventuali sintomi come le hanno già consigliato.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per la sua risposta
Secondo la sua esperienza oggetti come quello che ingerito accidentalmente ( copri spazzolino plastica) vengono in genere espulsi attraverso le feci?
Non c’è rischio che rimangono nello stomaco e facciano fatica a entrare in intestino?
Sono un soggetto ansioso e tendo spesso a somatizzare.

Saluti e buona domenica
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si quasi sempre passano nell' intestino.

Verificare se son ancora nello stomaco non é semplice con la rx diretta addome (spesso é necessaria la tac per verificare questi corpi radiotrasparenti.

Tutto comunque dipende dai sintomi.

In assenza di sintomi vale la vigile attesa come regola aurea

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si figuri buona giornata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#6]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare mio consulto
Dopo 3 settimane stamani con le feci ho espulso copri spazzolino ingerito accidentalmente.
Io soffro di emorroidi e mi sono dovuto sforzare sentivo come qualcosa pungere nel retto.
Ho sanguinato un bel po’.
Comunque è uscito intero .
Saluti
[#7]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Perfetto buona giornata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce