Perchè pancia sempre gonfia e dolorante?

Ho 25 anni e scrivo da San Severo in provincia di Foggia per avere un cortese riscontro in merito alla mia situazione che di seguito riporto.

Da circa sei mesi accuso sintomi che nessuno nella mia provincia è riuscito a decifrare, e segnatamente:
- Pancia estremamente gonfia, mi si presenta a qualsiasi ora della giornata; può succedere durante il giorno o durante la notte, dopo i pasti o addirittura a digiuno, portandomi una sensazione di pesantezza indescrivibile che si irradia dalla bocca dello stomaco in giù;
- Diarrea non frequente, solitamente la mattina prima del lavoro oppure non compare minimamente;
- Sensazione di pancia piena ancor prima di iniziare a mangiare.

Il dolore molte volte si irradia sul fianco destro fin dietro la schiena, ed avendo sospettato il mio medico curante dei calcoli renali, ho effettuato una ecografia addominale, che come risultato mi ha dato solo "molta aria nella pancia".

Giorni fa, ho fatto le analisi del sangue dove la dott.
ssa ha aggiunto i valori per il controllo della celiachia, ma ahimè anche queste non hanno dato indizi essendo uscite negative solo con VES un pò alta.

Successivamente sono andata da un gastrenterologo che solo toccando l'addome ha presunto una colite psicosomatica e mi ha dato del carbone attivo da abbinare al peridon e un farmaco per l'umore.

Ovviamente la situazione non ha avuto miglioramenti e ho prenotato un breath test al lattosio, che finalmente mi ha dato una speranza uscendo POSITIVO.

Ho eliminato da settimane qualsiasi cosa contenga latte o suoi derivati, ho cambiato e stravolto la mia alimentazione sperando di non avere più sintomi del genere che mi impediscono la normalità e la mia quotidianità.

Nonostante questo, non ho avuto alcun risultato è continuo ad avere costantemente dolori all’addome e pancia gonfia.

Chiedo cortesemente un parere medico sapendo e resto a completa disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento sulla mia situazione, arrivata ormai agli estremi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Diffidi della diagnosi di colon psicosomatico. La sua sintomatologia è da intolleranze alimentari ( compresa la sensibilità al glutine di tipo non celiaco) e/o disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta.
Ritiene che i miei dolori al fianco destro siano correlati alla cosa?
Cosa consiglia per la disbiosi intestinale? dovrei fare pulizia?
Cordialità